Il Consorzio Vini di Romagna al Vinitaly di Verona

image_pdfimage_print

consorzioviniromagnavinitaly1Al Vinitaly non si può mancare. E ha fatto bene il Consorzio Vini di Romagna a fare di tutto per esserci. «Le attese per Vinitaly sono sempre elevate – sottolinea Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna –, si tratta dell’unica manifestazione nazionale di rilievo mondiale e ogni espositore vuole presentarsi al meglio. Il nostro Consorzio affronta questa edizione con uno sforzo economico importante, sull’onda di una campagna stampa 2013 che ha lasciato il segno e che riproporrà per il 2014, deciso a ribadire coi suoi 103 soci di credere nella Romagna del vino e in un percorso di valorizzazione delle nostre DOP in Italia e nel mondo».

Saranno 24 le aziende romagnole presenti, “un pool rappresentativo di una realtà produttiva importante in grande fermento”, che spazia in tutto il territorio romagnolo per tutelare e promuovere le DOP e IGP del vino.  Oltre alla parte “espositiva” con i diversi banchi d’assaggio, ogni giorno il Consorzio vini di Romagna organizza eventi e iniziative che non mancheranno di coinvolgere e appassionare il pubblico del Vinitaly. Domenica 6 si svolgerà la degustazione “Albana DOCG: perla dei grandi bianchi italiani, rara e preziosa”; lunedì 7 ci sarà la presentazione di un’importante scoperta “Le radici del Sangiovese nel ‘600 romagnolo”, con lo storico Giuseppe Sangiorgi; martedì 8 altra degustazione “Romagna Sangiovese Riserva 2011: l’eccellenza romagnola, ora con menzione geografica”; mercoledì 9 la presentazione “Anteprima del Romagna Sangiovese, Riserva Storica e Albana Dei: rinnovare i fasti della Romagna dei vini”.

Ecco infine l’elenco delle aziende del Consorzio Vini di Romagna partecipanti al Vinitaly 2014: Bartolini, Braschi Eroica, Tenuta Casali (Mercato Saraceno), Galassi Maria Daniela (Cesena), Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Madonia, Tenuta La Viola, Villa Trentola (Bertinoro), Fattoria Nicolucci (Predappio), Marta Valpiani (Castrocaro), Ancarani, Campanacci, Conti Leone, Gallegati, La Sabbiona, Spinetta (Faenza), Tenuta Uccellina (Russi), Longanesi (Bagnacavallo), Zuffa (Imola), Branchini (Dozza), Palazzona di Maggio (Ozzano).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni