Docu-film “Conquiste”, proiezione unica in cinque sale della Romagna

image_pdfimage_print

conquistemusicaindipendenteLa presentazione in anteprima nazionale, è avvenuta lo scorso 13 aprile al teatro Turroni di Sogliano al Rubicone. Sala piena. Certo, il fatto che Sogliano sia stato protagonista di buona parte del film, ha contribuito. Ma la bravura e l’intraprendenza dei giovani autori, una troupe indipendente di quattro ragazzi riminesi, è indiscutibile e in giro, tra gli amanti della musica, soprattutto quella indipendente, già si parla di loro.

Così il docu-film ‘Conquiste. Qualcosa sulla musica qui da noi’ si appresta al passo successivo: una uscita lunedì 12 maggio (ore 21.15) in contemporanea in cinque sale cinematografiche della Romagna: Riccione, Cesena, Ravenna, Faenza e Imola. (dettagli a fondo pagina).

Ma cos’è Conquiste? Così lo descrive il regista Diego Zicchetti sul suo canale Youtube. “Conquiste è un film che parla di musica. Al suo interno vede la partecipazione di tanti amici. E’ un viaggio alla scoperta della scena musicale indipendente in Romagna (ma non solo) e sta prendendo forma ma senza l’aiuto dei soldi. Conquiste, è qualcosa sulla musica qui da noi”. Assieme a lui, per la realizzazione di questo docu-film, la giornalista e coautrice Francesca Magnoni, Enrico Guidi, tecnico video e aiuto regia e Matteo Munaretto, dj e attore nel film.

Ed è proprio attraverso gli occhi di Matteo, un deejay di un programma radiofonico, che parte questo viaggio attraverso le reatà musicali della nostra regione, ma che hanno caratteri comuni con tante altre in Italia e nel mondo, legate alla musica indipente. Il docu-film vuole raccontare in poco più di 60 minuti (1h18m54s, per la precisione) la nascita e la crescita di una band in una piccola città dove tutti si conoscono: Sogliano al Rubicone. Quattro adolescenti, accomunati dall’amore per la musica e dal desiderio di mettere insieme parole in canzoni e amici ai concerti, decidono oltre 15 anni fa di fondare una band: i Cosmetic. Il dj Matteo, durante una prova del gruppo, incontra i componenti e comincia a conoscerli chiacchierando con loro. Poi gira per il paese di Sogliano, per scoprire i luoghi che hanno ispirato i ragazzi e per cogliere l’atmosfera che qui si respira, arrivando così alle radici del gruppo, alla loro identità e all’essenza della loro musica. Arrivano poi eventi come il Soglianois, festival musicale dove oltre ai Cosmetic si esibiscono altre band locali e non, il Tafuzzy Day a Riccione, altro grande evento musicale romagnolo, che si tiene proprio a due passi da quelle discoteche che tanto caratterizzano la vita notturna del paese, fino all’approdo a ‘La Tempesta’, una etichetta importante a livello nazionale, che li sostiene e ha significato per loro una svolta importante: una vera conquista.

Ma indefinitiva, che cos’è la musica indipendente? Com’è essere musicisti oggi in Italia? Quali le esperienze? “E’ così che il film” raccontano gli autori “con interviste ad artisti locali, immagini e una colonna sonora costruita esclusivamente dalle canzoni dei gruppi proposti (Cosmetic, Brace, Talk To Me, Bachi Da Pietra, Havah, Wolther Goes Stranger, Trema, Fast Animals and Slow Kids, Melampus, Twin Room, Tre Allegri Ragazzi Morti, Chesterpolio, Uyuni, Fitness Pump …e tanti altri), vuole essere un racconto locale ma anche universale per chi, in quella grande passione che è la musica, dedica tutto se stesso”. Le riprese sono state effettuate tra Rimini, Sogliano al Rubicone, Riccione, Bologna e Roma e il progetto è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con l’Associazione Soglianois. Il film è anche stato prodotto in dvd con libretto e contenuti extra.

L’appuntamento per il ‘Conquiste day’, organizzato in collaborazione con il MEI (Meeting degli Indipendenti) di Faenza, è quindi per lunedì 12 maggio alle ore 21:15 e, oltre ad essere un evento unico ed esclusivo, vedrà la partecipazione, in ognuna delle sale, degli autori e alcuni degli artisti dal vivo. Questo il calendario delle proiezioni e gli artisti presenti: Riccione – Cinepalace – con tutta la troupe del film con Bart dei Cosmetic, Cesena – San Biagio – con gli artisti della Stop Records, Ravenna – Cinema Mariani – con Wolther Goes Stranger, Imola – Cinema Centrale – con Lu Silver (Go Down Records) e Ilaria Virgili (Discorsivo.it), Faenza – Cinema Sarti – con Giordano Sangiorgi (Mei) e Brace con Lompa (Uyuni). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni