Start up, ispirati da Berlino torna la ‘business plan competition’

image_pdfimage_print

OLYMPUS DIGITAL CAMERASe il mondo che ci circonda cambia, anche le imprese e le nuove generazioni devono pensare ad un futuro diverso, migliore. Obiettivo: creare imprese in grado di generare buona occupazione. Quest’anno ‘business plan competition’, l’unica manifestazione che a livello locale pone in primo piano il tema delle start up, si sposta al Best Western Palace Hotel di Serravalle nella vicina Repubblica di San Marino.

La partecipazione al Forum 2013 è gratuita ma è necessario registrarsi sul sito IL PROGRAMMA DEFINITIVO   www.nuoveideenuoveimprese.org Tanti i temi previsti: incentivi per le startup e per chi investe in queste società innovative, il programma di avvio del Parco Scientifico e Tecnologico San Marino – Italia, la presentazione delle attività del Piano Strategico di Rimini per l’innovazione territoriale. Infine anche la case history di Berlino, capitale europea delle startup, 1300 nate in 3 anni. Prevista anche la premiazione delle tre delle start up che si aggiudicheranno gli ambiti riconoscimenti.

In occasione delle presentazione Luigi Gambarini (nella foto in primo piano), presidente di Nuove Idee Nuove Imprese, ha evidenziato con orgoglio un dato: “La sopravvivenza delle imprese, a 5 anni dalla nascita, in Italia è del 20% secondo i dati di Start Up Italia. L’Istat accredita il Nord Est di una percentuale superiore, il 52%. Ebbene delle 48 imprese uscite vincitrici da Nuove Idee Nuove Imprese, l’81% è attualmente al lavoro”. In totale quindi 39, la maggior parte delle quali attive nel settore delle nuove tecnologie. Maurizio Temeroli, segretario Generale Camera di Commercio di Rimini, ha sottolineato come “ogni anno migliora la qualità dei progetti candidati  scegliere i tre vincitori non è facile”. Al Forum di Giovedì a San Marino sono già accreditati oltre 200 partecipanti. I temi che saranno dibattuti riguardano gli incentivi per le startup e per chi investe in queste società innovative; la presentazione del programma di avvio del Parco Scientifico e Tecnologico San Marino – Italia; la presentazione delle attività del Piano Strategico di Rimini per l’innovazione territoriale; la case history di Berlino, capitale europea delle startup, 1300 nate in 3 anni.

Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese, con il sostegno di Banca Carim, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – Confindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio Repubblica San Marino – ANIS San Marino – Università di San Marino. Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste – Provincia di Rimini – Comune di Rimini. Banca Carim anche in questa edizione ha deciso di raddoppiare il premio in denaro (20.000 euro al 1° classificato, 12.000 al 2° e 6.000 al 3°) concedendo un prestito a condizioni favorevoli, senza costi e senza garanzie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni