Start up e turismo, è nata a Rimini l’associazione nazionale

image_pdfimage_print

In occasione della 50a edizione del TTG, nella giornata di oggi è stata ufficialmente presentata la neo nata “Associazione Nazionale delle Startup del Turismo”. Nata per riunire le migliori startup che offrono prodotti e servizi digitali nei settori del turismo e della cultura, ha come scopo quello di favorire l’incontro, l’interazione e la collaborazione fra gli associati stessi e offrire visibilità attraverso l’organizzazione e la partecipazione a fiere, workshop ed eventi. Sono 23 le startup associate e già 15 le nuove domande di iscrizione in attesa di approvazione. Questi dati non fanno altro che confermare quanto l’evoluzione digitale del turismo in Italia sia un fenomeno in grande crescita ed espansione. “Le piattaforme e gli strumenti per lo sviluppo delle imprese del Turismo non mancano” afferma Stefano Ceci, Presidente dell’Associazione Startup Italia “ma il nostro paese fa fatica a competere coi mercati internazionali”. Come primo atto, l’associazione si fa infatti promotrice di un appello al Governo, affinché riduca la pressione fiscale sulle imprese turistiche che investono nel digitale, così da poter sostenere la competitività del sistema e consentire all’Italia di riconquistare posizioni nel ranking mondiale.

In un’area di 600mq che TTG Incontri ha voluto dedicare alle Start Up innovative del turismo, l’Emilia Romagna ha potuto vantare una discreta rappresentanza, a conferma della creatività e intraprendenza della nostra regione. Ben sei le Start Up regionali presenti, tra cui la riminese “AboutMyHotel”, un software che permette di monitorare la reputazione web delle strutture ricettive analizzandone le opinioni, recensioni, votazioni, immagini e video . “La nostra intenzione” ci spiega Maura Angelini, marketing consultant di AboutMyHotel ” è quella di far sì che l’albergatore abbia la possibilità di ottenere un monitoraggio completo del proprio albergo, con dati aggiornati in tempo reale per avere quindi la possibilità di intervenire, dove necessario. Fondamentali sono quindi le opinioni dei clienti che soggiornano presso una determinata struttura, perche sono proprio quelle in grado di influenzare la scelta di altre persone in cerca di un hotel per le proprie vacanze. Col nostro progetto viene data importanza ad ogni singolo dettaglio: dalla pulizia delle camere, al servizio colazione fino alla professionalità del personale”. La start up riminese nel 2012 ha vinto il primo premio di “Nuove idee e nuove imprese” indetto dalla provincia di Rimini e Repubblica di San Marino, un progetto nato per dare ai giovani del territorio uno strumento efficace per trasformare le idee imprenditoriali in vere e proprie attività economiche e aiutare il sistema economico locale ad innovare, grazie alle idee e alle proposte delle giovani generazioni locali. Tra le startup regionali presenti in fiera: “Bookingfresh.com”, una statup bolognese rivolta alle piccole realtà turistiche che vogliono sfruttare il web, aiutandole ad aumentare le vendite on line. Di Bologna è anche “Map2App”, una piattaforma web che consente a chiunque di creare una guida territoriale in formato di app per iPhone e Android, distribuirla e monetizzarla e “Poistory”, che opera nell’editoria web legata alla promozione del territorio. E’ di Ferrara invece “Village For All” un Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile. La sua mission è quella di garantire a ciascuno la sua vacanza ed è rivolto a persone con disabilità, allergie alimentari, anziani, famiglie con bambini piccoli. Non poteva mancare poi una startup dedicata al benessere. Ecco quindi “Youspa”, il primo portale interamente dedicato alle Spa grazie al quale ognuno può trovare nel mondo il centro termale più in linea con le proprie necessità. (M.Z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni