Settimana del buon vivere, ospiti e dibattiti per una vita migliore

image_pdfimage_print

Carlo-Craccodi MILENA ZICCHETTI

“Chi semina buon vivere, raccoglie futuro”. E’ questo lo slogan della quarta edizione della “Settimana del Buon Vivere”, una manifestazione nazionale sull’arte del vivere bene che si terrà tra le città di Forlì e Cesena dal 30 settembre al 6 ottobre. I temi trattati saranno i più vari: economia etica, salute, bene comune, benessere, alimentazione, cultura e coesione. Più di 100 eventi tra seminari, presentazioni editoriali, convegni, workshop, eventi gastronomici e culturali dove uno dei temi principali sarà il ruolo delle donne per la costruzione di un futuro migliore. “La violenza contro le donne” si legge sul sito dell’evento “non è infatti, questione di ordine pubblico ma un vero e proprio problema culturale che va affrontato partendo da un rinnovamento dei modelli educativi, comportamentali e comunicativi a scuola, sul lavoro e nella famiglia. L’edizione 2013 è dedicata a questo tema come imprescindibile e primario per ogni buon vivere possibile. Donne e uomini insieme, perché il problema non è delle donne che subiscono violenza ma della persona, dell’umanità, nella sua sfera familiare e sociale”.

L’inaugurazione dell’evento si terrà nel Salone del Comune di Forlì lunedì 30 settembre alle 17:30 con una tavola rotonda tutta al femminile e moderata dalla giornalista e scritrice Serena Dandini. Tra gli ospiti la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, il direttore di Io Donna Diamante D’Alessio, la ricercatrice del CNR Maura Misiti, la presidente della Fondazione Cattaneo Elisabetta Gualmini e l’attrice Geppy Cucciari. Uno spazio particolare verrà dato anche alla gastronomia, sempre lunedì 30 settembre, con lo chef Carlo Cracco (foto) che sarà protagonista di una serata al Teatro Verdi di Cesena in cui si metteranno a confronto gli allievi delle scuole alberghiere di Forlimpopoli, Cervia e Cesenatico nella preparazione di un menu del Buon Vivere, con i prodotti del territorio e, come dice lo Chef, dei sapori in movimento. Durante la settimana, la sezione “dibattiti” vedrà tra gli ospiti anche l’ex direttore del TG1 e del Sole 24 Ore Gianni Riotta, il vicedirettore del TG3 Giuliano Giubilei, l’attrice Lella Costa, il giornalista e scrittore Daniele Biacchessi, l’esperto di innovazione Luca De Biase, le giornaliste Simona Branchetti e Claudia Mondelli, la “curvy” top model Elisa D’Ospina, la nutrizionista Sara Farnetti, la compagna di Augusto Daolio Rosanna Fantuzzi, lo scrittore Wu Ming 2, il docente di Comunicazione Politica Massimiliano Panarari, l’economista Andrea Segrè, il decano dei commentatori sportivi Bruno Pizzul, i registi Giancarlo Soldi e Stefania Casini, il direttore della Fondazione Migrantes Monsignor Giancarlo Perego, il fumettista Alfredo Castelli e il massmediologo Enrico Menduni. Relativamente ai momenti culturali e di intrattenimento, ci saranno spettacoli di Giuseppe Cederna e Max Paiella, sedute di Yoga della risata con il riminese Terenzio Traisci, concerti dei cantautori Enrico Farnedi e Ragazzo Semplice. La chiusura dell’evento, prevista a Forlì per domenica 6 ottobre alle ore 15:00, verrà celebrata con un grande incontro multiculturale sul ruolo delle donne nelle religioni a cui prenderà parte, tra gli altri, Monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura, il Rabbino Capo della Romagna Rav Luciano Caro, il capo religioso dei Sikh Harvinder Singh e l’imam di Milano Yahia Pallavicini.

L’iniziativa è promossa da Legacoop Forlì-Cesena in collaborazione con quasi centocinquanta partner di prestigio nazionali e internazionali (tra cui l’Istituto Tumori IRST-IRCCS, il Pontificio Consiglio della Cultura, e l’Alma Mater di Bologna) e oltre 30 aziende sostenitrici che della responsabilità sociale d’impresa hanno fatto un punto distintivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni