Sclerosi multipla, Fider a convegno sulle nuove prospettive di cura

image_pdfimage_print

“Ricerca e Riabilitazione nella sclerosi multipla, nuove prospettive derivate dalle conoscenze del deflusso venoso cerebrospinale” è il titolo dell’interessante convegno che si svolgerà a Rimini sabato 8 giugno presso il Centro Congressi dell’Sgr (Via Chiabrera, 34 – Sala Acqua). La partecipazione al convegno è gratuita. Sono state invitate ad intervenire anche le Associazioni del terzo settore sul tema. Il convegno è organizzato dalla FIDER, la Fondazione Italiana Disabilità e Riabilitazione Onlus nata il 25 febbraio 2010 su iniziativa della Cooperativa Sociale Luce sul Mare Onlus di Rimini “per raccogliere e trasmettere alla comunità locale il valore della ricerca scientifica”. Il programma prevede alle 8,45-9,15 il saluto di benvenuto del presidente della Fider, Massimo Marchini Presidente Fider. Seguirà quello delle autorità e alle 9,15-9,45 inizio lavori, presiede Cosimo Argentieri Coordinatore Scientifico Fider.

Seguiranno i seguenti interventi: Ore 9,45-10,45 “L’insufficienza venosa cerebrospinale della Sclerosi Multipla. L’ottica del neurologo” a cura di Fabrizio Salvi Medico Neurologo, Ospedale Bellaria di Bologna; ore 10,45-11,30 “L’insufficienza venosa cerebrospinale della Sclerosi Multipla. L’ottica del chirurgo” a cura di Pierfrancesco Veroux Direttore della Struttura Complessa Centro Trapianti e Chirurgia Vascolare del Policlinico di Catania. Alle ore 11,30-12,15 “Il ruolo della riabilitazione nella sclerosi multipla” a cura di Nino Basaglia Direttore dell’unità di riabilitazione neurologica dell’ospedale San Giorgio di Ferrara. Alle ore 12,15-13,00 ”Valutazione etica per una ricerca scientifica appropriata” di Mario Marzaloni Scuola Etica Ordine Medici Rimini presidente emerito comitato etico e alle ore 13,00-13,30 ”Innovazioni e percorsi assistenziali in una UO per disabilità acquisita” di Gianni Alberto Pegli Medico responsabile U.O. disabilità acquisita “Ridente” Luce sul Mare. Per informazioni: tel. 0541/338711.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni