Rimini nel volume Walter Ceccaroni “scritti 1948-1970”

image_pdfimage_print
walterceccaroni_rimini

ALLE ORIGINI DEL TURISMO – Walter Ceccaroni (al centro) in un’immagine tratta dall’archivio della Biblioteca Gambalunga

Nell’ambito del progetto di ricerca “La costruzione di una Città turistica. Walter Ceccaroni Sindaco e primo Assessore Regionale al turismo (1948-1980)” curato dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, esce per i tipi di Capitani la raccolta degli scritti di Walter Ceccaroni (1921-1999).

Sindaco di Rimini dall’8 novembre 1948 alle elezioni del 7 giugno 1970. E poi Consigliere regionale dal 1970 al 1980, ed Assessore Regionale al Turismo dal 1970 al 1977. La ricerca, a 14 anni dalla sua morte, è stata diretta da una parte alla raccolta dei suoi numerosi scritti, politici e amministrativi, oggi dispersi e difficilmente consultabili su numerose riviste, pubblicazioni e archivi e dall’altra a ricostruire la sua azione di pubblico amministratore, sia a Rimini che a Bologna. In particolare sull’azione della ricostruzione della Città e del sostegno al nascente turismo di massa a Rimini, e sul suo impegno per il nostro turismo a Bologna. Sindaco, quasi ininterrottamente, fra gli anni 1948 e 1970, a Ceccaroni è legata una pagina importante della Rimini del secondo Novecento. A Lui viene riconosciuto un ruolo di primo piano nella rinascita e nello sviluppo del turismo locale. Durante il periodo dei suoi mandati, inoltre, venne elaborato e messo in atto un complesso Piano Regolatore, redatto dall’architetto Giuseppe Campos Venuti, nonché numerose opere di infrastrutturazione finalizzate all’ammodernamento della Città. Nell’arco di questi venti anni Ceccaroni comunicò alla cittadinanza le motivazioni e le scelte della sua Giunta e del suo partito. Tali interventi e articoli, scritti in un periodo storico contraddistinto da una forte contesa politica, si pongono come una importante testimonianza del dibattito e delle fasi che portarono alla Rimini che oggi conosciamo.

Il libro verrà presentato venerdì prossimo 20 settembre alle 17,15 nella sala del Consiglio Provinciale (S. Maria ad Nives), corso d’Augusto, 231. Ne parleranno con gli autori il prof. Angelo Turchini, direttore I.S.R. Rimini e il Sen. Lanfranco Turci, già Presidente della Giunta dell’Emilia Romagna. Sarà presente il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi . L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni del 69^ Anniversario della liberazione di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni