Per il ciclo “Pane, Amore e …” prossimo tema: solidarietà e giustizia sociale

image_pdfimage_print

donrenzogradaraDomenica prossima 10 novembre 2013 – ore 17 Pane, Amore e… SOLIDARIETA’ E GIUSTIZIA SOCIALE. Ospiti relatori Don Renzo Gradara (Direttore Caritas Diocesana Rimini nella foto), Isabella Mancino (Resp. Osservatorio sulle Povertà Caritas Diocesana Rimini), Walter Gugliemo Martinese (Consulente socio-economico). Verrà presentato il Rapporto sulle Povertà 2012 nella provincia di Rimini. La conferenza, come al solito, sarà introdotta dalla proiezione di un breve filmato. Per l’occasione l’intervento sarà del filosofo Massimo Cacciari.

E’ sufficiente la solidarietà senza giustizia sociale? Quali sono i pregi e i limiti della solidarietà? La solidarietà è un sentimento o una necessità? Don Gallo diceva: “Quando parlo di solidarietà mi dicono che sono un buon cristiano. Quando invece parlo di giustizia sociale mi dicono che sono un comunista”. E’ così? Che differenza c’è tra solidarietà e carità? C’è anche dell’egoismo personale nel gesto di solidarietà? La forte presenza del mondo del volontariato in Italia, vuol dire anche che lo Stato non funziona? Sul nostro territorio quanto incide la povertà e quali risposte danno le istituzioni? Più solidarietà e giustizia sociale vuol dire anche più Pane e Amore?

“Pane, Amore e…” è organizzata dall’Associazione culturale Arcobaleno di Cattolica col patrocinio del Comune di Cattolica. Media partner il nostro mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni