Notte Rosa, anteprima nazionale di “Gelato nel Piatto”

image_pdfimage_print

di MILENA ZICCHETTI

Dal 23 al 28 luglio 2013 tutti i riflettori saranno accesi su quella che può essere considerata l’alta moda del gelato nella ristorazione, non solo in Italia ma nel mondo. Stiamo parlando di “Gelato nel Piatto” giunto alla sua quarta edizione, una sei giorni in cui il vero protagonista sarà il gelato di Alta Gastronomia, interpretato dagli chef di cento tra i migliori ristoranti di tutto il mondo: Singapore, Hong Kong, New York, Bangkok, Seoul, Ankara, Shanghai, Pechino, Tokio, Dubay, Mosca, Montecarlo, Roma, Venezia, Milano, Parma. L’evento, che vede il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905, ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’EXPO 2015 (che si terrà a Milano e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione) e dell’ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per l’alta valenza turistica della manifestazione.

L’anteprima assoluta di questa grande manifestazione, se l’è aggiudicata la riviera romagnola durante la Notte Rosa, il “Capodanno dell’Estate”, in programma il prossimo 5 Luglio. Tra gli chef Romagnoli chiamati ad interpretare questo fresco e allettante piatto, mettendo alla prova tutta la loro inventiva, lo stellato Gian Paolo Raschi del Ristorante Guido di Miramare di Rimini che preparerà per l’occasione lo “Stecco al Parmigiano Reggiano con croccante al Prosciutto dolce di Parma” e il raffinato Raffaele Liuzzi della Locanda Liuzzi a Cattolica che proporrà lo “Squacquerone, amarene Fabbri e rucola con gelato di pistacchio Fabbri” mettendo a dura prova il palato dei suoi ospiti. Infatti lo chef avvisa che “il contrasto che troveremo nel dessert è l’amaro e il piccante della rucola, con il dolce delle amarene e pistacchio e l’acido dello squacquerone”. L’iniziativa è promossa dal magazine INformaCIBO insieme alla Fipe della Provincia di Rimini e con il patrocinio dell’Apt Emilia Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni