L’uomo e il suo destino, antiche domande e nuove sfide

image_pdfimage_print

Che cos’è l’uomo e qual è il suo destino qui su questa terra? L’argomento è ampio e implica una forte interazione dei diversi saperi filosofico, biblico, antropologico, pedagogico, educativo, morale, politico. Tutt’altro che astratto rispetto alla quotidianità, il tema sarà oggetto di un seminario di approfondimento organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose di Rimini e si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 Ottobre 2013 dal titolo: «Adamo dove sei?»

Questo il programma e i relatori coinvolti nell’interessante e qualificato dibattito. Venerdì 4 Ottobre ore 20.45 – Sala Teatro del Seminario Vescovile (Via Covignano 259) introduzione al seminario di S.E. Mons. Francesco Lambiasi; seguirà il Prof. Francesco Miano (Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica e docente di Filosofia Morale all’Università di Napoli) su Il destino della persona tra memoria e cura «Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi?» (Sal 8,5)

Sabato 5 Ottobre ore 9,00 si cambia sede e l’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265). INterverrà la Prof.ssa Agostina Melucci (Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale della Provincia di Rimini) sul tema “Nel tempo della singolarità e della pluralità: declinazioni dell’idea di persona”, il Prof. Luca Grion (Presidente del Centro Studi “J. Maritain, Direttore della rivista “Anthropologica, Docente di Filosofia Morale all’ Università di Udine) su “Dire persona oggi di fronte alle prove della cultura contemporanea” – Le sfide della questione antropologica. Interverranno poi il Prof. Andrea Aguti (Docente di Filosofia della Religione all’Università di Urbino, Direttore della rivista “Anthropologica) su “A immagine e somiglianza. La visione dell’uomo di fronte all’ipotesi del “post-umano”: aspetti antropologici ed etici. poI IL Prof. Pierpaolo Triani (Docente di Didattica Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza) SU L’Umanesimo cristiano e le sfide educative del presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni