Equità e Sanità locale, Ausl romagnole a convegno

image_pdfimage_print

“Promuovere l’equità in sanità: dalla programmazione agli strumenti di valutazione”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà domani, mercoledì 8 maggio, presso il Centro Congressi SGR di Rimini (Via Chiabrera, 34/D), organizzato dalle Aziende dell’Area Vasta Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) e dall’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale per dibattere su quali sia lo stato, a livello locale, relativo all’accesso ai servizi sanitari.  L’iniziativa – si legge in una nota – è parte di un progetto di Area Vasta – denominato “Implementazione di azioni di sistema per il contrasto alle iniquità, sia in riferimento all’utenza sia in riferimento ai dipendenti” – che intende promuovere nel territorio delle quattro Aziende USL buone pratiche mirate a contrastare la diseguaglianza in salute. Cioè a promuovere percorsi di salute per segmenti di popolazione che partono svantaggiati. Questo attraverso azioni di mediazione tra i servizi sanitari e i cittadini più fragili (stranieri, donne, anziani…).

I lavori si apriranno alle ore 9,00 col saluto delle autorità (il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il vicesindaco con delega alle Politiche sociali Gloria Lisi) e del Direttore Generale Marcello Tonini. Seguiranno le esperienze dell’Area Vasta Romagna portate da Mirco Tamagnini (direttore Distretto di Rimini); Romana Bacchi (direttore Dipartimento di Sanità Pubblica dell’A.USL di Forlì); Mauro Palazzi (direttore dell’Unità Operativa “Epidemiologia e Comunicazione” dell’A.USL di Cesena); Sonia Cicero (coordinatrice delle Attività socio – sanitarie dell’A.USL di Ravenna), Marcella Fanelli (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze patologiche dell’A.USL di Ravenna). Quindi, all’incirca a mezzogiorno, discussione e dibattito moderati da Augusta Nicoli (responsabile Area Comunità, equità e participazione dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale). Nel pomeriggio tavoli di lavoro condotti da Glover e Barbara Calderone (referente Osservatorio Regionale Equità e Diversity Management dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale e presso l’A.USL di Cesena).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni