La parola come lingua e linguaggio

image_pdfimage_print

Salvatore_Natoli.2“Togli la parola e hai tolto l’uomo è già una sentenza degli antichi” ha dichiarato Tullio De Mauro, liguista italiano e professore emerito nella Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Ed è proprio la parola il punto di partenza di una serie di incontri organizzati dal Lions Club Rubicone che si terranno presso il Supercinema di Santarcangelo di Romagna. Una serie di riflessioni portate da personaggi illustri sulla parola, sulla sua origine e sul suo significato e valore nella vita dell’uomo. Il primo incontro, tenutosi venerdì 8 novembre, è stato un grande successo. Una conferenza dal titolo “In principio la parola?”, in cui relatore è stato il Professore Vito Mancuso, teologo italiano, noto scrittore, editorialista del quotidiano “La Repubblica” e docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 21:00 con un altro ospite d’eccezione. A parlare di “Linguaggio e verità” sarà il prof. Salvatore Natoli (FOTO), filosofo ed accademico di filosofia teoretica, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, secondo cui “Regola prima di ogni discorso è quella di dire la verità”. Seguiranno altri due incontri previsti per il 2014. Il primo programmato per il 2 aprile in cui il Professore Telmo Pievani parlerà dell’ “Evoluzione della parola” e a seguire, il 16 aprile con il Professore Vittorino Andreoli, con l’incontro dal titolo “L’urlo dei silenzi”. Gli incontri, a partecipazione gratuita, sono stati organizzati dal Lions Club Rubicone grazie anche alla collaborazione del Comune di Santarcangelo di Romagna, della Biblioteca Baldini, della Fondazione F.o.c.u.s. e della Pro Loco di Santarcangelo di Romagna, nonché del patrocinio dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Borghi, Gambettola, Poggio Berni, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Torriana e dell’Unione dei Comuni della Valle del Marecchia. (M.Z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni