La metamorfosi della macchina

image_pdfimage_print

PRESENTAZIONE Il sindaco Massimo Pironi (a sinistra) con i collaboratori nel corso della conferenza stampa per illustrare cosa cambia nell'organizzazione dei vertici della macchina comunale

Niente numeri per il momento, ma il sindaco Massimo Pironi assicura che è in corso e si stanno centrando gli obiettivi di revisione della spesa. Un passo importante stamattina. E’ stata presentata la nuova macro-struttura comunale. Presenti, oltre al sindaco, Cristian Amatori, Baldino Gaddi e Gilberto Facondini.

“Con questa riorganizzazione della macrostruttura della macchina comunale – ha spiegato il Sindaco Massimo Pironi – portiamo a compimento uno degli obiettivi del nostro mandato. In tre anni e mezzo siamo passati da 15 a 9 dirigenti, con un risparmio considerevole di risorse, di circa un milione e mezzo di euro. Del nucleo di dirigenti che ho trovato al mio insediamento, solo due sono tuttora in servizio: Graziella Cianini e Enzo Castellani. Tutti gli altri sono stati rinnovati con un importante ricambio generazionale, sia attingendo a risorse interne che con procedure di mobilità da altri enti, ma sempre nell’ottica di un’organizzazione moderna e innovativa. Questo ci ha consentito di anticipare, in qualche modo, il processo avviato dal Governo Monti in fatto di spending review e di diminuzione del numero dei dirigenti. Oggi siamo perfettamente in linea con questo processo. La nuova struttura di vertice dell’ente, con il riaccorpamento delle funzioni di sportello unico, risponde ad un obiettivo di integrazione e di trasparenza. Far muovere le pratiche piuttosto che le persone tra i vari uffici. Dare certezze ai cittadini mettendoci la faccia. Il cittadino ha diritto di avere certezza nella risposta e nei tempi. Sapere se è sì oppure no, rispetto ad un progetto o a una domanda, e i motivi del sì o del no, nei tempi previsti dalla legge.”

IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Il nuovo organigramma – spiega la nota del Comune – prevede le competenze affidate ai dirigenti per passi successivi, a partire dal 1 aprile, data di collocamento a riposo dell’ing. Ivo Castellani, dirigente settore infrastrutture, edilizia privata e qualità urbana. Al dirigente Baldino Gaddi andranno i settori 7 “Progetti Speciali ed Espropri” e 9 “Infrastrutture e Servizi Tecnici”. L’architetto Gilberto Facondini guiderà il nuovo settore 11 “Pianificazione Territoriale” integrato delle competenze legate all’ambiente, al demanio e allo sportello unico per l’edilizia. A Cristian Amatori dell’Unità autonoma servizi di giunta e staff il settore cultura.

I dettagli. Al nuovo settore 7 “Progetti Speciali ed Espropri” verranno conferite le funzioni in materia di Piani Urbanistici Attuativi, di progetti speciali e di partenariato pubblico e privato; le funzioni in materia di espropri. Al nuovo settore 9 “Infrastrutture e Servizi Tecnici” verranno conferite: tutte le funzioni in materia di lavori pubblici comprese le funzioni attinenti alla realizzazione di opere connesse alla tutela ambientale e dell’arenile; le funzioni in materia di gare ed appalti relativamente alle competenze gestite dai tre nuovi settori tecnici; le funzioni relative alla stipula, gestione e controllo dei contratti di servizio con le società e gli enti partecipati dal comune, nei servizi attinenti al patrimonio comunale, alle strade e all’ambiente.

Al settore 11 “Pianificazione Territoriale” saranno assegnate: le funzioni di pianificazione generale e regolamentare in materia urbanistica e le funzioni in materia di Sistema Informativo Territoriale; le funzioni attinenti alla gestione dello sportello unico dell’edilizia, del demanio e dell’ambiente e le connesse funzioni di controllo e di sanzione, nonché tutte le funzioni autorizzatorie, certificatorie, di controllo e di sanzione finalizzate alla tutela ambientale e demaniale.

A seguito di tale ripartizione verrà meno la necessità dei due ambiti funzionali esistenti fra gli attuali settori 7, 9 e 11 (Ambito Funzionale “Sportello Unico dell’edilizia del demanio e dell’ambiente” ed Ambito Funzionale “Supporto Giuridico Amministrativo”) che pertanto si intendono soppressi. Sono confermate in capo all’attuale settore 5 “Tributi – Bilancio – Patrimonio – Società Partecipate – Economato e Provveditorato” le funzioni giuridico amministrative in materia societaria e di controllo economico finanziario degli enti partecipati dal Comune; a tal fine nel nome del settore la parola “Società Partecipate” viene sostituita con “Partecipazioni Societarie”.

Dalla data di attivazione dell’Istituzione Cultura, le funzioni in materia di attività culturali, biblioteca e museo saranno demandate a tale organismo strumentale del Comune e conseguentemente l’attuale settore 6 “Turismo – Sport – Cultura – Attività Produttive – SUAP -Polizia Municipale” cambierà denominazione in “Turismo – Sport – Attività Produttive – SUAP – Polizia Municipale”. Dalla data di rafforzamento del comando di Polizia Municipale, conseguente all’estensione della convenzione con Coriano ad altri comuni della Zona Sud di Rimini (presumibilmente giugno o luglio 2013), le funzioni in materia di sport e turismo saranno conferite al settore 7 “Progetti speciali ed espropri”, mentre le funzioni relative alle Attività Produttive e SUAP saranno conferite al settore 11 “Pianificazione Territoriale”, al fine dell’estensione del SUAP anche alle pratiche edilizie, ambientali e demaniali.

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni