La Fuci a Rimini, 62° Congresso Nazionale

image_pdfimage_print

Prende avvio oggi a Rimini fino a domenica 12 il 62° Congresso Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana dal titolo «Esodo dalla crisi: la via della democrazia». L’evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, riunirà trecento universitari da tutte le parti d’Italia per dialogare sul tema della democrazia. Il titolo del Congresso – ha spiegato Francesca Simeoni, Presidente Nazionale femminile (nella foto un momento della presentazione) – racconta il nostro sguardo sulla democrazia attraverso la parola esodo, con la sua chiara eco biblica: uscita di un popolo dalla schiavitù verso la terra promessa, cammino comunitario di superamento della crisi nel recupero dei diritti e delle aspirazioni della nostra generazione. La via della democrazia è la via che tiene insieme la complessità che caratterizza cultura e società con la centralità della dignità della persona”.

Il programma, gli interventi e i relatori. Oggi giovedì 9 maggio l’appuntamento è per le ore 17.00 al Teatro Novelli. Sono previsti gli interventi di Michele Nicoletti (Professore ordinario di Filosofia Politica Università di Trento), Stefano Zamagni (Professore ordinario di Economia Politica Università di Bologna), Ugo De Siervo (Presidente emerito della Corte Costituzionale e Professore emerito di Diritto Costituzionale Università di Firenze). Venerdì 10 maggio alle ore 9.30 in Aula magna Campus di Rimini – Università degli studi di Bologna incontro su “Demos. Paradigmi e paradossi della cittadinanza nelle dimensioni della complessità Lezioni di approfondimento su: Democrazia e/è istruzione. Intervengono Mauro Ceruti (Professore ordinario di Filosofia della Scienza Università di Bergamo), Sofia Ventura (Professore associato di Scienza Politica e Leadership e Comunicazione Politica Università di Bologna), Giovanni Guzzetta (Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università di Roma “Tor Vergata”). Nel pomeriggio alle 16.00 al Teatro degli Atti, tavola rotonda dal titolo “Responsabili delle scelte, oggi. Le nuove generazioni e la scommessa del futuro” con Filippo Pizzolato (Professore associato in Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Milano “Bicocca”), Maria Paola Potestio (Professore ordinario di Economia politica Università di Roma Tre), Barbara De Mozzi (Ricercatore universitario di Diritto del lavoro Università di Padova), Ezio Mesini (Professore ordinario di Idrocarburi e fluidi del sottosuolo Università di Bologna), Alessandro Giuliani (Primo Ricercatore Istituto Superiore di Sanità). Modera Enrica Belli, giornalista presso Rai Parlamento.

Sabato 11 maggio alle 9 in Sala Manzoni (di fianco al Tempio Malatestiano) Sessione Plenaria dell’ Assemblea Federale della F.U.C.I. Presiedono: Cecilia Carmassi già Presidente Nazionale F.U.C.I., Gianluca Piras già Incaricato Regionale dell’Emilia-Romagna. Alle 10.15 intermezzo tematico: Sulle orme di Igino Righetti. Interviene: Piergiorgio Grassi (Professore ordinario di Filosofia delle religioni Università degli Studi di Urbino). Alle 11.00 pressola Chiesa di Sant’Agostino Lectio divina interviene: don Davide Arcangeli, già Presidente Nazionale F.U.C.I. (Docente di Nuovo Testamento Vangeli Sinottici e Atti Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini). Alle ore Ore 15.00 ancora in Sala Manzoni Sessione Plenaria dell’ Assemblea Federale della F.U.C.I. Domenica 12 maggio, ultimo giorno di congresso, alle 9.00 in Duomo di Rimini Celebrazione Eucaristica. Presiede S.E. Mons. Francesco Lambiasi Vescovo della Diocesi di Rimini già Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Alle 10.00 in Sala Manzoni Sessione Plenaria dell’Assemblea Federale della F.U.C.I.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni