Fuori dal fango, reale e metaforico

image_pdfimage_print

di ALBERTO BIONDI

Il nubifragio del 24 giugno scorso non ha guardato in faccia a nessuno. Tra le tante storie, per le nostre pagine culturali ne segnaliamo una. Quella di Nda Press. Per chi non la conoscesse, Nda si occupa di piccola e media editoria. Niente a che vedere quindi con i colossi della grande distribuzione, ma se in tempi di magra anche i big sono costretti a stringere i denti figuriamoci gli altri. Quando poi ci si mette di mezzo il destino, per non dire qualcos’altro, e un fiume di fango (diciamo così) inonda la sede centrale di Rimini provocando la distruzione di 8000 volumi e un danno di oltre 120 mila euro, allora si potrebbe parlare di tragedia.

Se in un primo momento si è dovuto lavorare di pala e secchiello, adesso è il momento della raccolta fondi. “Da sempre convinti che fare cultura significhi sporcarsi le mani, abbiamo attivato due campagne di crowdfunding al grido: INSIEME FUORI DAL FANGO! – scrivono gli organizzatori – L’obiettivo è di creare una tre giorni di festival nella cornice di Borgo San Giuliano, invitando editori, librai, autori, ricercatori e giornalisti per parlare del “fango” che metaforicamente opprime il mercato editoriale di oggi”. Le date del festival sono da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Il dibattito verterà sul generale impoverimento culturale della nostra società e c’è da aspettarsi l’arrivo di figure di spicco del mondo editoriale. Per tutti coloro che volessero contribuire con una donazione alla raccolta fondi, con l’invio di una somma pari o superiore ai 50 euro si potrà ricevere in regalo la maglietta del festival INSIEME FUORI DAL FANGO, mentre con donazioni inferiori si verrà comunque menzionati nel manifesto dell’organizzazione del festival. Parallelamente a questa campagna, è attiva una proposta pensata esclusivamente per i librai di dedicare uno spazio del loro punto vendita agli editori distribuiti da NdA. Le librerie che hanno già aderito sono: Elephants Books di Sommacampagna (Verona), la libreria Il Catalogo di Pesaro, la Feltrinelli di Piazza Duomo di Milano, la Libreria Fahreneit 451 di Roma, la IBS.it di Roma, la Feltrinelli Megastore di Viale Libia a Roma, la Libreria Coop Statale di Milano, la Feltrinelli di Rimini, Bari e Cesena; Edizioni Leconte, la Rivista Le Storie e molti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’INIZIATIVA

Per chi volesse effettuare un bonifico, le coordinate bancarie sono: Conto corrente IT24U0579224201CC0970002596 Intestato a NdA di Editoria&Ambiente Srl causale: per NdA “Insieme fuori dal fango”

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni