Inceneritore Raibano, a Coriano incontro con gli esperti

image_pdfimage_print

Il problema dei rifiuti è un problema di tutti: cittadini, amministrazioni comunali e opposizioni. Ed è per questo che sabato 21 dicembre alle ore 21 presso la sala Isotta di Coriano, si svolgerà un’assemblea pubblica promossa dai consiglieri comunali dell’opposizione Fabia Tordi, della lista civica indipendente Coriano Comunità Aperta, Alfredo Fabbro e Emiliano Righetti della Lista Risanamento e Rinnovamento, per fare il punto su come i cittadini possono far sentire la loro voce in tema di gestione dei rifiuti. “Solo perseguendo una gestione alternativa del ciclo dei rifiuti in linea con la normativa europea si potrà intraprendere un percorso virtuoso che tenga in considerazione in primo luogo il diritto alla salute e alla tutela dell’ ambiente” scrivono in una nota gli organizzatori – favorendo l’ avvio di un processo economicamente alternativo e sostenibile dal punto di vista ambientale, processo che da solo offrirebbe oltre mezzo milione di posti di lavoro”.

Chiamati a sbrogliare l’ardua matassa del futuro dell’inceneritore e per capire se e come sia possibile partecipare alle scelte del nuovo Piano rifiuti regionale, ci saranno esperti che si occupano da anni di gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, di salute e di politiche ambientali e che daranno più informazioni possibili su una gestione alternativa che potrebbe favorire anche l’avvio di un processo economicamente differente e sostenibile dal punto di vista ambientale. Processo che da solo offrirebbe oltre mezzo milione di posti di lavoro. Nel corso della serata interverranno il Dr. Natale Belosi (Resp. Comitato Scientifico Eco Istituto, Ecologia Scienza e Società sede di Faenza), il Dr. Ruggero Ridolfi (Oncologo Associazione Medici per l’ Ambiente -ISDE Forlì), il Prof. Alberto Bellini (Università degli Studi di Bologna, Assessore Ambiente Comune di Forlì), il Dott. Augusto Fabbri, già Responsabile Ricerca elastomeri polimeri Europa Società del Gruppo ENI. Infine il Dott. Ezio Venturi, già Dirigente Ambiente Comune di Riccione. (b.r.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni