Coriano “educa” i cittadini alla fiscalità locale

image_pdfimage_print

FISCALITA' LOCALE Un momento relativo alla presentazione dell'iniziativa

Buona affluenza di pubblico al primo step di formazione e divulgazione dell’utilizzo del “Portale per il Cittadino – IMU” organizzato dall’amministrazione comunale di Coriano tenutosi lo scorso 22 febbraio. Presenti il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, l’assessore al bilancio di Coriano, Salvatore Guarino, e l’assessore al bilancio di San Clemente Donato Meleti e il dirigente di Morciano Giocchino Di Pasqua.

“Oltre alle tante iniziative che questa amministrazione sta portando avanti – ha detto l’assessore Guarino – il Comune ha voluto fornire al cittadino un servizio utile (istituendo il portale, ndr) rendendolo parte attiva e consapevole che, con la sua azione e con il suo sacrificio, contribuisce all’erogazione di servizi essenziali. Uno strumento che dà una visione diversa dell’amministrazione: non come “cattiva”, che cerca solo di realizzare entrate senza preoccuparsi di altro o che vuole tartassare i cittadini, ma la si deve vedere in un’ottica umana, dando al cittadino la possibilità di accedere a un portale semplice, senza avvalersi dell’aiuto di funzionari se non è obbligato e di correggere eventuali errori o addirittura evitare di commetterli per non incorrere in sanzioni salate . Nell’ immediato futuro – ha concluso l’assessore – l’obiettivo di ogni Comune sarà quello di ottimizzare il lavoro all’interno dell’Ente e di offrire agli utenti (cittadini, imprese, contribuenti, consulenti tecnici e fiscali, ecc.) servizi nuovi, a misura di cittadino, in applicazione delle recenti normative in materia di trasparenza e procedure di facile accesso ai dati inerenti l’organizzazione dell’Ente”.

Dunque, il progetto di “fiscalità locale partecipata” si propone di aprire un dialogo tra Comune e cittadini-contribuenti ponendo alla base di esso la riscoperta dei valori di responsabilità, consapevolezza e coinvolgimento e, soprattutto, Coriano vuole guardare avanti e farsi trovare pronto quanto tutto questo diventerà obbligatorio. (B.R.)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni