Come navigare nella crisi, il convegno Api Rimini

image_pdfimage_print

Sarà l’Hotel Le Meridien di Rimini ad ospitare venerdì 8 marzo dalle 15.00 alle 18.30 il convegno “Imparare a navigare nella tempesta perfetta. Nuove soluzioni per le PMI al tempo della crisi”, organizzato da API Rimini con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Tra i relatori dell’incontro, moderato dal consulente Giordano Mancini, ci saranno Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Toni Russo, Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia e alcuni imprenditori che porteranno la loro testimonianza sui percorsi innovativi accessibili alle PMI per affrontare un cambiamento oggi ineludibile.

Ad aprire i lavori sarà Massimo Colombo, Presidente Api Rimini, a seguire Giordano Mancini, consulente e moderatore del convegno, spiegherà come l’intrecciarsi delle crisi finanziaria, economica, sociale, energetica e ambientale generi “la tempesta perfetta” che investe i mercati. Proseguirà Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, illustrando il ruolo centrale della PMI nel cambiamento dal vecchio sistema politico-economico basato sulla crescita quantitativa del PIL ad uno nuovo basato sulla “crescita selettiva” della produzione industriale. La prima parte del convegno sarà conclusa da quattro case history aziendali d’eccellenza. Da Astorflex – Ragioniamo con i piedi di Gigi Perinello, che con le sue calzature a concia vegetale ha inaugurato una filosofia aziendale sostenibile e no logo, aprendo un canale di vendita attraverso i Gruppi Acquisto Solidali, a tre aziende, la Celli SpA, div. ALMA di Gianluca Celli, la Tanari Srl di Tiziano Tanari e Il Ciclo Velò di Marcello Grassi che stanno cambiando, o hanno già cambiato i loro modelli di business, i prodotti, la comunicazione e altre strategie aziendali per cogliere le opportunità del grande cambiamento.

Il convegno affronterà poi il tema dei fondi a supporto delle imprese, grazie all’intervento di Massimiliano Cotechini della Cassa Depositi e Prestiti, mentre la comunicazione sostenibile, dal futuro della carta stampata, alla ‘rivoluzione’ della rete, alle qualità richieste da una comunicazione efficace sarà l’oggetto dell’intervento del direttore responsabile di “INNOVARE: la sfida della PICCOLA E MEDIA IMPRESA”, Marco Tenaglia. A chiudere gli interventi ufficiali, prima del dibattito che tirerà le fila del convegno, sarà Toni Russo, Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia, che illustrerà l’esperienza di 800 piccole e medie imprese austriache verso un economia etica e sostenibile, auspicando la diffusione dell’Economia del Bene Comune anche in Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni