Cesenatico, week end all’insegna della tradizione marinara

image_pdfimage_print

Dal 15 al 17 marzo a Cesenatico verrà celebrata la 13a edizione di “Azzurro come il pesce”, una rassegna gastronomica in cui verrà valorizzato il pesce azzurro, uno dei prodotti principali della nostra riviera. Durante tutto il weekend sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione marinara locale, cucinati con pesce fresco appena pescato. Acciughe, sardine, paganelli, alici, sgombri saranno i veri protagonisti dei vari stand allestiti lungo il Porto Canale e le vie del centro storico. Altro punto ristoro sarà allestito presso la Colonia Agip di Valverde, dove i cuochi dell’Associazione Ristoratori di Cesenatico, cucineranno gustosi manicaretti sempre a base di pesce fresco dell’Adriatico.

Per chi volesse accompagnare i piatti a base di pesce con un buon bicchiere di vino, in Via Fiorentini, Via Baldini e in Piazza delle Erbe, l’associazione di sommelier “Calici di Vini”, proporrà una degustazione dei migliori vini del territorio. Tante saranno anche le iniziative collaterali: in via Fiorentini, sabato 16 e domenica 17, la “Cooperativa Casa del Pescatore”, in collaborazione con l’Associazione Centro Storico, darà l’opportunità di apprendere tutti i segreti per una corretta pulizia del pesce e insegnerà l’antica arte del rammendo delle reti. Domenica 17 marzo alle ore 11:00, nella sala conferenze del Museo della Marineria, la giornalista riccionese Cinzia Bauzone presenterà il suo libro dal titolo “In cucina contro la crisi. Dalla Romagna ricette per piatti semplici, economici e ricchi di soddisfazione”. Nel corso delle tre giornate non mancheranno poi le bancarelle del “Mercatino delle Vele” con vendita di prodotti artigianali tradizionali, mentre in via Fiorentini verrà allestita un’esposizione di “Tende al Mare”, la celebre mostra a cielo aperto che ogni estate, ormai da diversi anni, anima la spiaggia libera di Cesenatico con opere realizzate da alcuni dei più grandi maestri dell’arte italiana contemporanea come Dario Fo, Federico Fellini e Tonino Guerra. (M.Z.)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni