Castello, inaugurazione delle mura restaurate

image_pdfimage_print

Per i sanclementesi e tutti gli ospiti che raggiungeranno il piccolo borgo tra mare e entroterra riminese, quello in arrivo sarà un week end davvero speciale. In ordine cronologico domani sera sabato 1 giugno si parte con la poesia. Alle ore 21 presso il Teatro “G. Villa” a Sant’Andrea in Casale verranno assegnati ai vincitori i premi della XXI edizione del concorso di poesia dialettale e zirudela romagnola dedicato a Giustiniano Villa, illustre poeta sanclemetese che con le sue “zirudele” – scrive il Comune – ha raccontato la Romagna nelle sue caratteristiche umane e sociali più peculiari. Una serata in poesia con gli autori che consentirà ai partecipanti al concorso di recitare le loro opere, confrontandosi e offrendo agli spettatori, come da ventun’anni a questa parte, poesie di grande qualità ed intensità. Al termine la premiazione dei vincitori delle due categorie ai quali andrà un premio del valore di 250 euro. Durante la serata saranno in vendita i libri che raccolgono le poesie presentate nel concorso di quest’anno e nelle passate edizioni.

Domenica dalle ore 19,00 sarà invece la volta dell’inaugurazione delle mura del castello di San Clemente che sono tornate allo splendore d’origine dopo un restauro durato diversi anni. Un lavoro – spiegano gli amministratori – “accurato” e arricchito dal ritrovamento di importanti resti di archeologia medioevale, come il basamento di un importante torrione che è stato restaurato e reso visibile. Appuntamento quindi in piazza don Oreste Benzi (la piazzetta raggiungibile da piazza Mazzini con la scalinata anch’essa completamente restaurata) per il taglio del nastro e in concomitanza avverrà l’accensione della nuova illuminazione che renderà ancora più suggestivo il centro storico di San Clemente. Seguirà una visita alle mura dove i partecipanti avranno l’occasione di ammirare alcune ceramiche dedicate al grande poeta sanclementese Giustiniano Villa a cui, come è noto, è dedicato anche il teatro. Alla visita guidata sarà presente il progettista dei lavori di restauro, l’architetto Andrea Ugolini, che risponderà alle domande dei presenti sui lavori eseguiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni