Buon compleanno Federico! Avrebbe compiuto 93 anni. Tutti gli eventi in programma

image_pdfimage_print

Quello che si prefigura è un 2013 ricco di iniziative per commemorare Federico Fellini. Si comincia giovedì 17 gennaio al Museo della Città, dove Veronika Aguglia, Lucrezia Frenquellucci e Sara Bonvicini evocheranno l’universo femminile del Maestro dando corpo e voce alle donne indimenticabili delle pellicole più celebri (ore 18, ingresso libero).

A festeggiare Fellini, poi, ci saranno le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Rimini che la mattina di sabato 19 gennaio si troveranno al Settebello per assistere alla proiezione di Amarcord, introdotta da Francesca Fabbri Fellini. L’occasione sarà impiegata per illustrare il concorso, rivolto agli studenti delle superiori del Comune di Rimini, volto a premiare gli elaborati scritti, artistici e audiovisuali che avranno come soggetto una delle opere di cui quest’anno ricorre il decennale: I vitelloni e Agenzia matrimoniale (60 anni), 8 ½ (50 anni), Amarcord (40 anni) e E la nave va (30 anni).

Domenica 20 gennaio, invece, giorno del compleanno di Fellini, alla Cineteca Comunale (16.30, ingresso libero) Francesca Fabbri Fellini presenzierà la visione del documentario Work in Progress. Dal carattere colloquiale e confidenziale, il documentario è un viaggio in compagnia degli storici collaboratori del Maestro; per citarne solo alcuni: Tullio Pinelli, Bernardino Zapponi, Tonino Guerra, e ancora Tazio Secchiaroli (paparazzo per antonomasia), il montatore Ruggero Mastroianni, Peppino Rotunno e il compositore Nicola Piovani. Girato qualche anno dopo la morte di Fellini, nel documentario Francesca Fabbri ha intervistato la “famiglia di Cinecittà” tanto cara al Maestro e quelli che emergono sono i ricordi nostalgici ed emozionanti dei suoi più stretti colleghi e amici.

Quello che va componendosi grazie a queste iniziative è un ritratto del regista intimo e polifonico, a cui la città di Rimini non può che dire: “Grazie Federico e Buon Compleanno!” (al.b.)

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni