Albertazzi porta all’Astra Calvino e festeggia i 90 anni

image_pdfimage_print

Albertazzi _ BellariaNel corso della serata in occasione dei novant’anni del Maestro, la città di Bellaria Igea Marina omaggerà Giorgio Albertazzi di un’opera d’arte di Claudio Ballestracci intitolata “N – evergreen”. Un libro in rame concepito come un contenitore d’esperienze, copione e biografia antologica. Lezioni americane è un ciclo di sei lezioni scritte da Italo Calvino per l’Università di Harvard nel 1985, mai avvenuto a causa della morte dello scrittore e pubblicato postumo nel 1988. Sono sei proposte per il prossimo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza (incompiuta). Giorgio Albertazzi porta splendidamente in scena al Teatro Astra la lezione sulla leggerezza, su un palcoscenico che mostra pochi, essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri, una macchina da scrivere, quadri accatastati con visi trasparenti, occhi sfuggenti, figure inafferrabili come la leggerezza. Una giovane violoncellista commenta con il suo strumento momenti del racconto, immagini sono proiettate sul fondale. Albertazzi diventa Calvino in un dialogo tra letteratura, teatro, video e musica.

La stagione teatrale per aspera ad astra 13.14 prosegue con: giovedì 23 gennaio con “La misteriosa scomparsa di W” con Ambra Angiolini; domenica 23 febbraio “Journal d’un corps / Storia di un corpo di e con Daniel Pennac”; venerdì 21 marzo “Insógni. Omaggio a Raffaello Baldini” con Fabio De Luigi. La stagione teatrale è diretta da Simone Bruscia ed è promossa e organizzata da Verdeblu srl, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni