UNIVERSITA’ ANNUNCI DI CRESCITA

image_pdfimage_print

Foto di rito (ph©giorgiosalvatori)

Non poteva che andare bene l’incontro questa mattina tra le Istituzioni riminesi con il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi. Secondo gli organizzatori segnerebbe proprio l’inizio della terza fase dello sviluppo del Polo universitario. “Finalmente – hanno detto in maniera congiunta il presidente della Provincia Stefano Vitali e il sindaco di rimini Andrea Gnassi – c’è da parte dell’intero sistema Rimini, pubblico e privato, la consapevolezza che solo condividendo e discutendo assieme all’Università di Bologna i reali contenuti e progetti si garantiranno le condizioni per quel salto di qualità che vede legati indissolubilmente il territorio e l’ateneo. Tutto questo in un rapporto paritario, trasparente, non frammentato, alla luce del sole.” Nella nota ufficiale si parla di impegni ben precisi, e di tempi. “Nelle prossime settimane verranno definiti nei particolari ruoli e risorse per opere strategiche certe, mirate a uno sviluppo della sede universitaria che trovi respiro e senso nello sviluppo contestuale della città e del territorio. Si tratta, ad esempio, del completamento dei lavori al Leon Battista Alberti, del San Francesco e del recupero dell’ex macello di via Dario Campana sul quale, in particolare, oggi si è concordato di lavorare progettualmente sulle funzioni, mettendo assieme Comune, Provincia, Università e Regione. Ma al di là della singola opera, reputiamo significativo questo rilancio metodologico sui canali di comunicazione tra università e Rimini; il migliore e più franco viatico per tutelare quello che a tutti gli effetti deve essere considerato un patrimonio di una comunità intera” conclude la nota.

Nella foto scattata nella sede del Polo di Rimini con Ivano Dionigi, Rettore dell’Università di Bologna, ci sono Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Leonardo Cagnoli, rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Emilio Ferrari, Pro Rettore Vicario; Guido Sarchielli, Pro Rettore per le sedi decentrate; Giuseppe Colpani, Direttore Amministrativo Università di Bologna; Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo di Rimini; Corrado Benassi, Preside della Facoltà di Economia-Rimini; Luciano Chicchi, Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Morena Gervasi, Dirigente Amministrativo del Polo di Rimini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni