TURISMO E NUOVE TECNOLOGIE

image_pdfimage_print

Si svolgeranno entrambi giovedì mattina 12 aprile non troppo distanti tra loro e di grande importanza per un territorio che punta, almeno sulla carta, alla competitività. A partire dall’utilizzo pieno e consapevole delle nuove tecnologie. Il primo alle ore 9,30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini dal titolo “Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese”. Il secondo alle 10,00 si svolgerà nella sede della Provincia di Rimini (Sala Marvelli via D. Campana 64) ed è l’incontro conclusivo di un ciclo iniziato a gennaio su “Dati turistici via web, le novità 2012” per promuovere l’utilizzo del computer e del Web come mezzo di raccolta e trasmissione dei dati turistici. L’azione della Provincia di promozione del web – dice la Provincia – ha trovato un formidabile alleato nella nuova legge che prevede l’utilizzo esclusivo della rete per le comunicazioni di Ps degli alloggiati (la cosiddetta “schedina”) e nella Questura di Rimini che si è subito mobilitata per favorire un rapido adeguamento alla legge della nostra realtà turistica incontrando gruppi di albergatori. Con questo incontro conclusivo si vuole fornire ancora una volta – prima della apertura della stagione estiva- ulteriore supporto alle imprese ricettive nell’aggiornamento e adeguamento delle modalità gestionali alle novità normative ed organizzative.

Differente il taglio dell’incontro dell’ente camerale in collaborazione con Union Camere Emilia-Romagna per condividere informazioni sulle principali novità e sulle opportunità che, con pochi investimenti, anche le PMI possono cogliere grazie ai servizi ICT. Già oggi le opportunità sono notevoli, ma spesso alla insufficienza in termini di infrastrutture si affianca anche una cultura digitale non sempre all’altezza della situazione. La partecipazione all’incontro è gratuita. Il programma prevede interventi sui seguenti argomenti: Servizi innovativi abilitati dalla banda larga e ultra larga: una leva competitiva per le piccole e medie imprese, evoluzione delle tecnologie di rete, dispositivi, applicativi e modalità di accesso (dalla fibra ottica al 3G/4G), impatto dei servizi a banda larga e ultra larga sui processi aziendali, vantaggi competitivi nei processi di globalizzazione dell’economia (benefici tangibili ed intangibili). Altro tema di grande attualità riguarda l’impatto del cloud computing sui processi aziendali e i benefici per una PMI. Non mancherà l’argomento social media e i nuovi device con la presentazione e applicabilità ai diversi contesti aziendali dei principali strumenti dell’Enterprise 2.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni