SETTIMANA DELLA CULTURA

image_pdfimage_print

Dopo gli appuntamenti del fine settimana appena trascorso, ecco gli eventi previsti a Riccione e Rimini fino al 22 per la “Settimana della Cultura”, l’evento che apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte su tutto il territorio nazionale.

Riccione. “Una storia del vivere. La villa”. Mostra e conferenze dal 13 al 31 maggio 2012 Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi Via Gorizia, 2. In ricorrenza del 90° anniversario dell’istituzione del Comune di Riccione, vengono indagati aspetti dell’architettura e dell’arte, al fine di comprendere alcune caratteristiche identitarie della Perla verde. L’iniziativa prevede due conferenze e una mostra a cura di Marco Musmeci, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Venerdì 20 aprile 2012, ore 21” Una storia del vivere. La villa. Dal Palladio all’eclettismo”. Dal 13 al 31 maggio (da martedì a venerdì, ore 8.30-12.30; martedì, giovedì e domenica, ore 16.00-19.00). Mostra: Un sogno tra i pini di Riccione. Il progetto non realizzato per una villa di Mario Cavallé. L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e dal Comune di Riccione, Musei comunali. Per informazioni: Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi tel: 0541 693534.

Rimini. Venerdì 20 aprile, ore 17.00 Museo della Città, Sala del Giudizio “Alle porte della città. La via Flaminia” con Renata Curina (archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna). Sabato 21 aprile, ore 17.00 Museo della Città, Sala del Cenacolo “Il Crocifisso d’oro del Museo della Città di Rimini: Giambologna e Gasparo Mola” con Andrea De Lorenzo (conservatore presso il Museo Poldi Pezzoli, Milano). Da sabato 14 a domenica 22 aprile Museo della Città, Sezione medievale e moderna Metafore. “Il museo declinato al presente” (nuovi allestimenti in forma di dialogo). Domenica 15 e domenica 22 aprile, ore 15.30. La Domus del chirurgo Visita guidata all’area di scavo di piazza Ferrari. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni