Sanità, nuovo direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica

image_pdfimage_print

Riccardo Sabatelli è ufficialmente  il nuovo direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica. Lo comunica l’Ausl di Rimini oggi con un comunicato stampa. Il dott. Sabatelli lavora presso l’Azienda Usl di Rimini dal 1989 con la qualifica di dirigente medico in Psichiatria e svolgeva già l’incarico in qualità di facente funzioni. Alcuni dati. Per quanto riguarda la situazione clinica della malattia mentale nel territorio riminese – argomenta la nota- vi è stato un progressivo aumento di utenti dei Centri di Salute Mentale. Si passa infatti dai 3.696 pazienti in carico nel 2007 ai 4.496 del 2010, con un incremento complessivo del 21,6 per cento. E aumentano, conseguentemente, anche le prestazioni effettuate, in quest’ambito, che nel 2010 sono giunte a quota 129.439. Molteplici le motivazioni di questo trend: in primo luogo vi è il fatto che nel 2010 sono stati presi in carico anche i pazienti residenti nei sette Comuni dell’Alta Valmarecchia, prima marchigiani; vi è poi, sicuramente, una miglior capacità di “intercettazione” delle problematiche psichiatriche con una maggior presa in carico. Si sta valutando se vi sia, contestualmente, un aumento clinico della patologia mentale. In pratica accedono ai Centri di Salute Mentale 165,9 persone ogni diecimila residenti: erano 160,2 nel 2008 e 164,9 nel 2009.

Il profilo del medico.

Il dottor Sabatelli ha 51 anni e si è laureato nel 1985 all’Università degli Studi di Siena, presso la quale ha conseguito anche la specializzazione in Neurologia. La specializzazione in Psichiatria è stata invece conseguita presso l’Università degli studi di Ferrara. Ha inoltre effettuato un training speciale in Psicoterapia Cognitiva ed un corso di quattro anni in Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. Il dottor Sabatelli ha iniziato a lavorare, nel 1986, presso il Nucleo Sanitario di Maricoleva (La Spezia) in qualità di Responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Generale; è stato quindi ufficiale medico presso l’Ospedale Militare Marittimo “B. Falcomatà” di La Spezia presso il reparto di Neuropsichiatria. Ha iniziato a lavorare presso l’A.USL di Rimini dal 1989 con la qualifica di dirigente medico in Psichiatria e ha svolto gli incarichi di Responsabile di Modulo Organizzativo in Psichiatria Ospedaliera, Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale di Riabilitazione, Referente dipartimentale della Qualità per il Dipartimento di Salute Mentale, nonché Direttore ad interim dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatricaed in passato del Centro di Salute Mentale di Rimini. Durante la sua attività lavorativa ha attivato e seguito vari progetti mirati all’integrazione sociale delle persone con patologie psichiatriche e al contrasto dello stigma, anche in collaborazione con le famiglie dei malati e con le loro associazioni. Il dottor Sabatelli è docente presso il corso di Psicopatologia dell’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale e docente presso i corsi ordinari per infermieri. Ha all’attivo la partecipazione, come relatore, a numerosi corsi e convegni in tutt’Italia; già coordinatore regionale del tavolo per le politiche inerenti gli inserimenti lavorativi, è consigliere nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale e partecipa al progetto “Tips” con il ruolo di formatore e supervisore per diffondere le buone pratiche cliniche sull’inserimento lavorativo nell’ambito dei Dipartimenti di Salute Mentale della regione Emilia Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni