Prima edizione di “Rimini Colta e Cortese”

image_pdfimage_print

L’associazione commercianti Down Town e le Onlus Crescere Insieme, Cittadinanza e Rimini Autismo scendono in campo (anzi, in centro) per organizzare la prima manifestazione cittadina dell’estate: “Rimini Colta e Cortese”. Una due giorni di musiche, danze e progetti per valorizzare gli esercizi commerciali del centro storico e pubblicizzare l’opera delle organizzazioni no-profit che operano sul nostro territorio. L’obiettivo prefisso è chiaro: mostrare alla cittadinanza quella Rimini solidale, attiva e protagonista che si raccoglie attorno a queste associazioni di volontariato, costituendo un dialogo partecipativo e “inclusivo” che possa scongiurare la marginalizzazione di portatori di handicap o persone colpite da autismo nel centro città.

Il Comune ha deciso di supportare l’iniziativa sul piano più strettamente logistico, mentre le Onlus si impegneranno nell’organizzazione della festa curandone ciascuna un aspetto diverso: Crescere Insieme ha lanciato il progetto “Ragazzi di Bottega”, occasione per i giovani seguiti dal centro di conoscere il mondo del lavoro impegnandosi in uno dei negozi del Consorzio Downtown Rimini; Rimini Autismo organizza, nella serata del 22 giugno, “Rimini Danzing”, uno spettacolo “elegantemente popolare” che avrà, come pista da ballo, uno dei luoghi più suggestivi della città, il sole di Piazza Tre Martiri; per finire, l’associazione Cittadinanza, da anni impegnata nella lotta alle malattie mentali nei paesi del terzo mondo, lancia l’iniziativa “Musica & Pietre”, ovvero parallelamente alle band che si esibiranno sulle terrazze del centro verrà allestita una grande pesca a estrazione in cui si potranno vincere pietre preziose e semipreziose per un valore complessivo di diecimila euro. Il ricavato verrà devoluto interamente alla Onlus Cittadinanza, dunque l’iniziativa è senza alcun fine di lucro. A supporto delle altre due associazioni, gli esercizi commerciali inizieranno i saldi anticipatamente così da devolvere parte degli incassi a Crescere Insieme e Rimini Autismo.

In conferenza stampa, il sindaco Andrea Gnassi ha sottolineato come manifestazioni positive come questa siano fondamentali per dare una nuova immagine alla città e soprattutto al centro. “Rimini deve mostrare il suo lato più umano e partecipativo, e occasioni del genere non possono che portare benefici alla cittadinanza e ai negozi. L’idea è quella di organizzare una grande festa ogni stagione, in modo da tenere viva la città anche prima e dopo l’estate. ” Aggiunge poi: “La riqualificazione del centro storico è uno degli obbiettivi che dobbiamo prefiggerci, innanzi tutto riducendo le emissioni di gas inquinanti nella zona e puntando a recuperare l’area del Mercato Coperto”. La speranza è che “Rimini Colta e Cortese” sia un buon passo verso la giusta direzione. (al.b.)

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni