Giornata nazionale dell’informazione “dal e sul carcere”

image_pdfimage_print

La Giornata si svolgerà venerdì 26 ottobre dalle ore 10 alle 16,30 presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna in Viale Aldo Moro 18. Il programma. Alle ore 10,00 i Saluti delle Autorità. Interverranno Teresa Marzocchi – Assessore alle Politiche Sociali Regione Emilia – Romagna, Francesco Maisto – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna e Paola Cigarini – Referente Conferenza Regionale Volontariato Giustizia E-Romagna.

Seguiranno gli interventi: “Il lavoro delle redazioni all’interno del carcere: valore educativo e criticità” con la partecipazione di Pietro Buffa – Provveditore alle carceri dell’Emilia-Romagna, Ornella Favero – Direttore di Ristretti Orizzonti. Contributi di Teresa Valiani giornalista direttore de “Io e Caino” giornale del carcere di Ascoli Piceno e Adriana Lorenzi esperta in scritture autobiografiche e direttore editoriale di “Alterego” giornale del carcere di Bergamo.

Alle ore 11,30 sarà affrontato il tema “Il lavoro delle redazioni all’esterno: rapporti coi media e sensibilizzazione dei territori”. Intervengono: Gerardo Bombonato, Presidente ODG Emilia Romagna, Mario Consani giornalista di cronaca giudiziaria del quotidiano “Il Giorno”, Andrea Volterrani docente Università Tor Vergata, esperto di “Comunicazione sociale”. Previsti i contributi di: Susanna Ripamonti direttore di “Carte Bollate” che presenta le prossime iniziative della Carta di Milano e Elton Kalika e altri redattori di Ristretti che raccontano l’esperienza di Padova. Dopo la pausa pranzo le redazioni presenti si presentano. Alle ore 15,30 è la volta del tema: “L’impegno delle redazioni nella tutela dei diritti: suggerimenti e sollecitazioni” con Desi Bruno, Garante dei Diritti delle persone private della libertà della Regione Emilia Romagna.

Conduce i lavori: Carla Chiappini vice-presidente OdG Emilia Romagna, direttore del giornale del carcere di Piacenza “Sosta Forzata”. La giornata è gratuita e aperta a tutte le realtà dell’informazione. Si raccomanda iscrizione presso segreteria di Ristretti Orizzonti: redazione@ristretti.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni