Morcianolonga per la solidarietà

image_pdfimage_print

Il ricavato della manifestazione sosterrà Rimini Autismo Onlus.

Sport, divertimento e solidarietà. Si parte domenica 29 gennaio con ritrovo in piazza del Popolo alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.30 per la VI edizione della Morcianolonga, la corsa ludico-benefica organizzata dal Leo Club Valle del Conca. La maratonina non competitiva è aperta a tutti runners,semplici camminatori, famiglie e società sportive. Sono previsti  due percorsi uno da dieci chilometri e uno da circa  quattro chilometri. Gli amanti del Nordic Walking avranno l’opportunità di partire alle ore 8.45 percorrendo il lungo tragitto. Tutto il ricavato dalle offerte dei runners e dagli sponsor andrà devoluto in favore di Rimini Autismo Onlus.  Questo è il secondo anno che la Morcianolonga sostiene i progetti dell’associazione formata da famiglie di giovani con autismo provenienti da tutta la provincia di Rimini, un modo di legare l’impegno di alcuni ragazzi alle necessità di altri coetanei. Lo scorso anno, grazie ai 3.500 euro raccolti, Rimini Autismo Onlus ha potuto permettersi l’ausilio di una psicoterapeuta incaricata di seguire i ragazzi nel delicato passaggio tra scuola e famiglia. Nonostante la crisi per la Morcianolonga sono giunti i contributi  di tanti commercianti morcianesi e di aziende del territorio tra cui La Bulloneria e Banca Popolare Valconca. Quest’anno assieme al Leo Club ci sarà anche la Ghigi Industrie Alimentari. Il Comune di Morciano ha sostenuto l’iniziativa patrocinando l’evento e mettendo a disposizione spazi e materiale necessario all’allestimento della manifestazione. Immancabile il prezioso contributo di tantissimi volontari sono circa sessanta le persone coinvolte appartenenti a diverse associazioni del territorio: dalla Proloco che allestirà punti ristoro sotto i portici e sulla panoramica di Marciano distribuendo acqua e thé caldo agli atleti a coloro che si occuperà della sicurezza stradale presidiando circa trenta tra gli incroci più trafficati: dall’Associazione Nazionale Carabinieri ai soci del Centro Sociale Mercurio, dai ciclisti dell’Ottica Biondi agli Scout Agesci dalla Protezione civile di Gabicce alla Croce Rossa Italiana Morciano-Cattolica che mette anche a disposizione ambulanze e personale medico e paramedico, affiancato dai sempre presenti dott. Maurizio Lugli e dott. Mauro Galli. A tutela dei partecipanti saranno presenti anche gli agenti della Polizia Municipale dell’Unione della Valconca. Il costo di iscrizione è di 2,50 euro e comprende pettorale, assicurazione e buffet.
I numeri delle scorse edizioni.
Nel 2010 si iscrissero 577 podisti, nel 2011 furono 647, quest’anno l’asticella è stata alzata a 700 partecipanti. Una sintesi delle precedenti edizioni.

Edizione 2007 – 45 concorrenti, raccolti 2.500 euro e donati in favore dell’acquisto di Cani guida Lions per non vedenti.
Edizione 2008 – 397 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo estivo, raccolti 3.500 euro e donati in favore dell’acquisto di Cani guida Lions per non vedenti.
Edizione 2009– 284 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo estivo, raccolti 2.150 euro e donati alla Protezione Civile di Rimini per costruire un centro sociale e culturale capace di ridare nuove prospettive ai giovani di Villa Sant’Angelo.
Edizione 2010– 577 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo invernale, donato alla CRI un kit per addestramento soccorso rianimatorio (manichino resuscita Anne e defibrillatore didattico semiautomatico) dal valore di 2.200 euro.
Edizione 2011. Morcainolonga – 647 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo invernale, raccolti 3.500 euro a favore di Rimini Autismo Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni