MONTESCUDO, PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

image_pdfimage_print

La Sagra della Patata richiama ogni anno a Montescudo migliaia di visitatori. Oltre agli gnocchi famoso anche il gelato alla patata. L'anno scorso ad agosto storica manifestazione: era la quarantesima edizione. Nella foto donne al lavoro proprio come si faceveva una volta.

Grazie alla documentazione raccolta che ne attesta la presenza sul territorio da oltre 25 anni, la patata di Montescudo è divenuto prodotto tradizionale a tutti gli effetti. Il riconoscimento ufficiale deriva dall’inclusione nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Emilia-Romagna. Il prossimo passo a sostegno del tubero – prescisa la nota stampa della Provincia di Rimini – sarà la definizione di un disciplinare produttivo che permetta d’elevarne ulteriormente il livello qualitativo e le caratteristiche gustative e organolettiche, fissandone i parametri agronomici. La patata di Montescudo ha il suo punto di forza nella natura geopedologica dei terreni utilizzati per la coltivazione, le cui peculiarità ne esaltano il carattere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni