Lusso, hotel 4 stelle quasi pieni. Il prezzo medio a camera sfiora i 100 euro

image_pdfimage_print

Si attesta al 76,7% il tasso di occupazione delle camere dei quattro stelle riminesi nel mese scorso (-2,6% la variazione rispetto a giugno 2011). Il dato emerge dall’Osservatorio Hotel Monitor di Trademark Italia appena diffuso che misura l’andamento degli alberghi delle città d’arte e d’affari italiane grazie alla collaborazione di 540 albergatori partecipanti. Per quanto riguarda il prezzo medio delle camere, per i quattro stelle di Rimini è di 98,8 euro, Iva e breakfast compresi. Pesantemente negativo il bilancio per quanto riguarda i primi sei mesi del 2012 con un tasso di occupazione delle camere, di poco inferiore al 60% (58,6% con un -2,9% su base semestrale) e un prezzo a camera di 93 euro.

Andamento di giugno mediamente negativo per gli alberghi italiani ma con buone performance dell’indice di occupazione a Bolzano, Napoli, Siena, Messina, Cagliari, San Marino,  Moderatamente positive Brescia, Reggio Emilia, Potenza e 3 città del nord est (Trento, Udine e Treste). Si contrae di oltre 4 punti percentuali l’occupazione camere a Genova, Milano, Bergamo, Treviso, Parma, Ferrara, Ravenna, Perugia, Pescara, Foggia, Reggio Calabria e Catania.

Nella graduatoria delle città capoluogo ai vertici della classifica semestrale, in termini di occupazione camere, si piazzano 6 destinazioni: al primo posto Firenze (67,9% di occupazione media nel semestre), seguita da Milano (67,6%), Roma (65,4%), Bergamo (63,6%), Venezia (62,8%) e Siena (62,6%). Sono le città con un equilibrato mix di turismo d’affari e leisure quelle che registrano le performance più interessanti.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni