LIBRI E AUTORI

image_pdfimage_print

Lorenza Ghinelli

Ci siamo. Tutto pronto per la nuova edizione del Festival Mare di Libri. Venerdì 15 giugno 2012, alle ore 14.30, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, si inizia con i saluti di apertura che prevedono la partecipazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, dell’assessore alla Cultura, Massimo Pulini, e di Emy Beseghi, professoressa di Pedagogia della Narrazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

A seguire il primo incontro della manifestazione: Tutta la vita davanti, con l’attesissimo Aidan Chambers, lo scrittore inglese presenterà in anteprima il suo ultimo libro Muoio dalla voglia di conoscerti, in un dialogo aperto con i ragazzi presenti (ore 14:30, Sala del Giudizio).

Marco Missiroli

Un pomeriggio ricco di eventi, quello di venerdì: tra i principali La città invisibile, incontro con Lorenza Ghinelli, presentata dall’autore Marco Missiroli racconterà il suo legame con la città di Rimini, per lei luogo di crescita (ore 16.30 nel Cortile della Biblioteca Gambalunga) e Voci dalla luna, con Umberto Guidoni e Andrea Valente, andranno alla ricerca dei segreti del cielo, unendo i punti di vista di chi studia e conosce la Luna reale e chi ha scritto storie sulla Luna immaginata, tra libri, film e missioni spaziali. (ore 18.00, Teatro degli Atti).

Dalle 21.00 nel cortile del Castel Sismondo Caccia al tesoro ad Alagaësia: gioco a tappe letterario dedicato quest’anno al Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini, anticipatore del festival con l’incontro tenutosi nel maggio scorso; d’obbligo una conoscenza approfondita del mondo di Eragon. (prenotazione obbligatoria, età da 11 a 17 anni).

Sabato 16, alle ore 5.00, Alba d’inchiostro al Bagno Tiki 26: l’autrice Angela Nanetti leggerà alcune pagine del suo libro Mistral, accompagnata dai volontari di Mare di Libri e degli studenti dell’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi. Alle 10.00, nella Sala Civica del Palazzo del Podestà, D’amore e di guerra: presentazione dei romanzi Be Safe e Piccolo stupido cuore con l’autore francese Xavier-Laurent Petit, tra storie di guerra e di fraterne lontananze, capaci però di vincere ogni tipo di ostacolo. Nella stessa sala, dalle ore 15.00 I saved the world today, incontro con Fulvia Degl’Innocenti, Alessandro Gatti e Manuela Salvi.

Dalle 21.30 al Teatro degli Atti, Io dentro gli spari, spettacolo di Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto di Genova in anteprima nazionale per Mare di Libri: un monologo tratto dall’omonimo e pluripremiato romanzo di Silvana Gandolfi, tratto dalla storia vera di un giovane testimone di mafia e della sua lotta per la giustizia, sottolineando la forza del singolo anche di fronte ai più grandi mali sociali.

La mattina di domenica parte all’insegna dell’avventura, alle 11.30 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, Per un bicchiere di rum, incontro con Björn Larsson e Pierdomenico Baccalario, presentati da Luca Crovi, porteranno il pubblico dietro le quinte delle loro esistenze, raccontando le loro, vere, storie. Sempre nella stessa sala alle 18.00, Riti di passaggio, incontro con Joe R. Lansdale che, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Acqua buia, con la sua vena ironica racconterà il passaggio dall’infanzia all’età adulta. A conclusione della rassegna, che vedrà la partecipazione di circa 70 ospiti in una quarantina di eventi, alle ore 21.00 al Teatro degli Atti La mia banda suona il rock: incontro con Ago Panini, accompagnato dalla Crogiuolo Band di Rimini, racconterà di come l’incontro con il rock abbia fortemente cambiato la sua vita, influenzandolo dall’adolescenza all’età adulta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni