LIBRI AL ROCKISLAND

image_pdfimage_print

Massimiliano Panarari

Eretici italiani, social-riformisti, galileisti, igienisti, giacobini e liberali di sinistra e progressisti. C’è un po’ di tutto questo nella presentazione che invita a partecipare venerdì 29 giugno alle 18 al Rockisland sul porto di Rimini alla presentazione del libro “Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia”.  A conversare con gli autori Massimiliano Panarari e Franco Motta ci sarà Valentina Zamagna dell’associazione culturale ‘il Tassello Mancante’ di Riccione. L’incontro è organizzato dal Partito Democratico di Rimini.

Massimiliano Panarari e Franco Motta ripercorrono la storia del nostro paese rileggendola attraverso le esperienze di quelle “grandi” minoranze virtuose, che hanno combattuto battaglie di stampo riformatore e per il cambiamento delle condizioni di vita. Un filo rosso attraversa il libro alla ricerca delle energie fondative di quella che sarebbe potuta essere un’altra Italia, i cui esponenti si rivelano oggi più vicini ai modelli sociali e culturali che risultarono vincenti in buona parte dell’Occidente sviluppato. Dalle loro idee possiamo ripartire per pensare alle sfide di oggi. Massimiliano Panarari insegna Comunicazione politica all’Università di Modena e Reggio Emilia e Marketing politico alla School of Government dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Già collaboratore di «Repubblica», delle riviste «Il Mulino» e «Reset», è editorialista della «Stampa» e di «Europa». Ha curato le edizioni italiane degli scritti, tra gli altri, di Robert Reich, Pierre Rosanvallon e Jacques Attali. Tra i suoi libri “L’egemonia sottoculturale” (Einaudi 2010). Franco Motta è ricercatore in Storia moderna presso l’Università di Torino. Tra i suoi interessi di studio, le strategie politiche e culturali della Chiesa cattolica tra XVI e XVIII secolo. Ha curato l’edizione della “Lettera a Cristina di Lorena” di Galileo Galilei (Marietti 2000) ed è autore di una biografia del cardinale Roberto Bellarmino (“Bellarmino. Una teologia politica della Controriforma”, Morcelliana 2005).

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni