Incontri del Mediterraneo. Nuovo appuntamento a Riccione con la rassegna organizzata dall’associazione Michele Pulici

La crisi economica e i suoi sviluppi potrebbero essere l’occasione per ridiscutere e rilanciare il ruolo dei Paesi del Mediterraneo? E poi la Grecia. E’ il cuore del problema o un pretesto? Il Mediterraneo vale solo per i suoi bilanci, i suoi conti, più o meno in ordine, o anche per il suo grande patrimonio storico, artistico, culturale? Domande intense, importanti, che solo apparentemente sono lontane dalla vita di tutti i giorni. Se ne discuterà con vari ospiti a partire da martedì prossimo 27 novembre a Riccione con conversazioni, proiezione di film, spettacoli teatrali, concerti e attività con le scuole per la rassegna Incontri del Mediterraneo dal titolo: “La lezione greca” organizzata dall’Associazione Michele Pulici in collaborazione con Comune di Riccione Settore Servizi alla persona, Pool di solidarietà Petroltecnica, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna.

La novità di questa edizione di Incontri del Mediterraneo è che la rassegna non si esaurirà con la sessione di novembre, ma sono previsti appuntamenti fino a maggio 2013. Lunedì 4 febbraio 2013 alle ore 21.00. Il tema sarà “Il Mediterraneo dopo le primavere arabe”. Ne parleranno Lucio Caracciolo, Direttore della rivista LIMES e altri relatori ancora in fase di conferma. L’incontro sarà introdotto e moderato da Fabio Fiori.

Il programma dei prossimi giorni: martedì 27 novembre 2012 ore 15.30, Palazzo del Turismo, Riccione Seminario di studio “Percorsi, ostacoli e traguardi. Il cammino d’integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri tra passaggi d’età e passaggi di scuola”. Interviene: Graziella Favaro, pedagogista esperta di educazione interculturale. Introduce: Agostina Melucci, dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Rimini. Mercoledì 28 novembre 2012 ore 18, Palazzo del Turismo, Riccione “Ouzo amaro: la tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras”, presentazione del libro di Patrizio Nissirio. Nello stesso giorno in serata alle ore 21 a Palazzo del Turismo di Riccione incontro “Come la Grecia. Quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema” con  Giulietto Chiesa, giornalista e presidente di Alternativa Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca ERT. Modera: Patrizio Nissirio, responsabile ANSAMED. Giovedì 29 novembre 2012 ore 11, Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Scientifico Artistico A.Volta ci sarà l’incontro degli studenti delle scuole superiori di Riccione con Giulietto Chiesa e Patrizio Nissirio.