Giovani protagonisti della vita

image_pdfimage_print

MOSTRA - Copertina e interno, due delle foto che saranno esposte nella mostra.

Mercatino dei libri usati in piazza Ferrari (sotto la chiesa del Suffragio) e mostra fotografica “Giovani protagonisti”. Due eventi che alla base hanno molto di più che ritrovarsi per condividere un evento. Gli eventi si svolgeranno entrambi da mercoledì 29 agosto al 9 settembre a Rimini.  Concepiti in ambito Acli e con il patrocinio del Comune di Rimini, sono giunti alla seconda edizione grazie a contributi, offerte e sponsorizzazioni. Il Mercatino del Libro Usato, iniziativa non profit, rappresenta l’occasione per vendere i propri libri scolastici usati, delle scuole Medie, Superiori e Università al 45% del prezzo di copertina e di acquistarli al 45% + Iva. Durante la sua prima edizione, il Mercatino ha raccolto 1700 libri e servito 300 famiglie, legando assieme circa 40 volontari. Ad oggi la seconda edizione – che quest’anno conta la partecipazione di 25 volontari, appartenenti a diverse associazioni (Scout, Msac, Cl, Focolari…) – durante la prima fase (dal 26 luglio al 4 agosto) ha già servito 150 famiglie, i cui figli frequentano 53 istituti diversi su tutta la Provincia. Sono già stati ritirati 804 libri di cui 100 venduti.

“Il Mercatino, oltre a fornire un servizio alle famiglie, è soprattutto un’esperienza di formazione per i giovani volontari che vi partecipano – dice Michele Giovannetti, ventiseienne presidente del Circolo Acli “Società Libraria” –. I ragazzi, infatti, mettono in piedi una piccola impresa no-profit, realizzando software gestionali ad hoc, organizzando il magazzino ecc.».

Oltre al Mercatino, il progetto “Ragazzi? Presente! – Giovani protagonisti della vita” prevede altre iniziative tra cui la mostra fotografica “Giovani protagonisti”, promossa dal Circolo di cultura fotografica, affiliato Acli. L’esposizione, che si apre sempre mercoledì 29 nello stesso spazio del Mercatino, in piazza Ferrari 12, raccoglie i ritratti di alcuni giovani che – da veri protagonisti – affrontano la vita con grinta e determinazione. I dodici autori del Circolo fotografico riminese hanno incontrato e fotografato ragazzi e ragazze che sono protagonisti della propria vita, delle scelte di lavoro, dei sentimenti umani. «In un momento storico che sembra negare speranze e fiducia noi vorremo dare uno stimolo propositivo, soprattutto grazie ai tanti giovani che non fanno notizia ma che vivono il presente e il futuro», dice Roberto Sardo, presidente del Circolo di cultura fotografica.

Mercatino e la mostra fotografica saranno aperti sino al 9 settembre, negli orari  9:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni