Forum Europe Start up al Palacongressi di Rimini con Nuove Idee Nuove Imprese. I vincitori scelti tra 91 progetti e 236 partecipanti locali

image_pdfimage_print

Saranno i giovani i protagonisti di questa giornta organizzata nell’ambito dell’undicesima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la manifestazione nata nel 2002 su iniziativa della Fondazione Carim e successivamente di Provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. E’ in questo contesto che ogni anno si premiano i giovani che si distinguono con idee imprenditoriali innovative e sostenibili grazie a business plan vagliati da esperti del settore. Per incontrarli e conoscerli l’appuntamento è il Forum “Europe Start Up” che si svolgerà giovedì 29 novembre sin dalla mattina al Palacongressi (la partecipazione al Forum è gratuita, ma occorre accreditarsi, compilando il modulo sul sito www.nuoveideenuoveimprese.org). Sono 30 gruppi di giovani imprenditori che saranno in gara con le loro idee e al termine della giornata una giuria assegnerà alle tre più meritevoli un montepremi di 38mila euro. Attesi oltre 200 giovani in platea per ascoltare testimonianze di giovani imprenditori di successo, gli interventi di finanziatori (venture capitalist e business angels), parchi scientifico-tecnologici, incubatori, organizzatori di business plan competition, spin off universitari. La giornata è organizzata da Nuove Idee Nuove Imprese e promossa e sostenuta da: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., Confindustria Rimini, Uni.Rimini, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Anis Associazione Nazionale Industria San Marino.

Il programma della giornata. Dopo i saluti istituzionali “bilaterali” di Italia e San Marino, sono previsti gli interventi di Antonio Tajani – vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’industria e l’imprenditoria a cui seguirà Diana Bracco, vice presidente Confindustria per Ricerca e Innovazione e Marco Baccanti, responsabile Progetto Speciale Ricerca e Innovazione, Confindustria Emilia Romagna.

Diversi i temi di discussione previsti: innovazione per l’Europa, politiche e metodologie per favorire la nascita di nuove imprese innovative nei territori. Su questo argomento è stato invitato a intervenire Giuseppe Tripoli – direttore del Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione, Ministero Sviluppo Economico. A prenere la parola Alessandro Fusacchia -Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico per gli Affari Europei, i giovani e l’innovazione. L’argomento “spin-off basati sull’innovazione tecnologica” sarà invece trattato da Salvatore Torrisi, professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. Altri interventi: Alessandro Giari – presidente APSTI (Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani), Jérôme Toulemonde – CDA dell’ Associazione mondiale del World Trade Center – New York. Nel pomeriggio si entrerà sul tema specifico delle start up “Le Start Up per la crescita dell’industria dell’ospitalità”. Intervento di Paolo Verri, urban and event planner, consulente piano strategico di Rimini. Seguiranno le testimonianze di giovani innovatori. A coordinare l’incontro Ruggero Frezza, Presidente e Amministratore Delegato di M31 ITALIA (Padova) e Advisor di M31 LLC (Santa Clara, California). Seguirà la premiazione all’undicesima Business Plan Competition 2012 “Nuove Idee Nuove Imprese”, con la consegna dei tre premi (1° premio 20.000 euro, 2° premio 12.000 euro, 3° premio 6.000 euro) e di altri riconoscimenti e il lancio dell’edizione 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni