Dal Museo della Linea dei Goti: “Nascita di una Nazione”

image_pdfimage_print

MONTEGRIDOLFO

– Il Museo della Linea dei Goti sulla Seconda guerra mondiale di Montegridolfo ha partorito un bel libro. Si intitola “Nascita di una Nazione: documenti e scritti sull’Unità d’Italia”. E’ stato scritto a tre mani: Alessandro Agnoletti, Daniele Diotallevi e Terzo Maffei. Quest’ultimo fondatore del museo di Montegridolfo. Firmato da Agnoletti, un capitolo è dedicato al Risorgimento riminese dal 1815 al 1859. Le 96 pagine sono piacevoli e curiose; adatte per ogni gusto: dai bambini fino al novantenne.
Gli autori
Agnoletti. Storico, pubblicista; ha collaborato a progetti di ricerca dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini, di cui è stato direttore; è bibliotecario della Biblioteca comunale “Alfredo Panzìni” di Bellaria Igea Marina. Relatore a convegni, conferenze, incontri, si occupa in prevalenza di storia del ‘900. È autore di contributi storici su riviste e libri, in particolare di un Quadro storico sulla Linea Gotica.
Diotallevi. Storico e studioso di storia militare, è funzionario storico dell’arte del ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, con vari incarichi (Direzioni dell’Ufficio Antiquari e dell’Ufficio Armi; responsabile delle sezioni numismatica, armi, metalli, vetri della Galleria Nazionale delle Marche) e presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. È Esperto oplologo per le Soprintendenze delle Marche, Arezzo, Parma e Piacenza, Venezia, Friuli-Venezia Giulia, Trento, Bolzano, Basilicata, ed è responsabile del settore armi e militaria di musei nelle Marche e fuori regione.
Maffei. Durante e dopo l’attività di dirigente industriale, si è dedicato alla ricerca storica con approfondimenti su temi specifici. Dal 1984 ha pubblicato su riviste contributi relativi alla prima metà del ‘900. Tra le numerose cose pubblicate, ricordiamo: “Museo della Linea dei Goti, catalogo ragionato sul museo omonimo”, “La Linea dei Goti e la guerra, testimonianze di civili e reduci di Montegridolfo”. Pubblicazione possibile grazie alla Banca Malatestiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni