Concerti, omaggio a Claude Debussy con il giovane musicista riminese Mattia Guerra. Ingresso gratuito

image_pdfimage_print

Si svolgerà domani sera martedì 4 dicembre sera alle 21.15 al Liceo Lettimi di Rimini il concerto gratuito aperto alla città con il giovane musicista riminese Mattia Guerra. L’iniziativa, voluta dal Rotary Club Rimini Riviera, cerca di restituire un riflesso della geniale esperienza creativa di Claude Debussy.

Protagonista è il pianoforte, la cui tavolozza timbrica fu da Debussy esplorata con l’esigenza, per l’interprete, di appropriarsi di un nuovo virtuosismo, affatto estraneo alla dimensione atletica e all’enfasi retorica di quello romantico, un virtuosismo in cui la chiarezza della linea melodica e le tinte pure si sostituiscono alla densità armonica e ai drammatici chiaroscuri. I brani in programma appartengono inoltre a stagioni assai differenti della produzione musicale del nostro autore e mostrano il progressivo appropriarsi di un linguaggio profondamente originale. La direzione artistica della serata è di Gianandrea Polazzi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni