Concerti, la Follia in musica

image_pdfimage_print

Si svolgerà venerdì 12 ottobre alle ore 17,30 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Lettimi di Rimini (Auditorium) il concerto di musica barocca con strumenti originali d’epoca. Ospiti saranno Sigrun Richter docente al Conservatorio di Francoforte e Aldo Vianello. Il Concerto intitolato Follia e Follie attraversa tutto il periodo barocco tenendo filo conduttore il famoso tema musicale della Follia sul quale decine di compositori si sono cimentati nell’escogitare variazioni ed improvvisazioni. Alle musiche si alterneranno letture tratte da l’Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam e il Don Chischiotte di Miguel Cervantes .

Pregiati gli strumenti che potremo ascoltare e vedere: oltre un mandolino originale G.B.Fabbricatore del 1794 in scena un Chitarrone a 14 ordini secondo il modello Wendelio Venere Padova 1611, l’Arciliuto modello Magno Tieffenbrucher e poi il Liuto soprano e la Chitarra barocca tutti ad opera del famosissimo liutaio olandese Nico van der Waals che sarà presente a disposizione assieme ai musicisti per illustrare gli strumenti a fine concerto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni