CIBO E CULTURA

image_pdfimage_print

A scegliere i vincitori una giuria composta da Lorenzo Frassoldati (giornalista), Andrea Grignaffini (critico enogastronomico), Giorgio Melandri (giornalista e degustatore). I protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna si danno appuntamento alla Terrazza Bartolini a Milano Marittima lunedì 28 maggio. Di scena l’atto finale di “Dire Fare Sognare!”, Premio alla cultura del cibo e del vino sostenuto da Partesa Emilia Romagna per il vino. Un premio (inizio 19,30) che non dimentica anche il difficile momento che stanno attraversando alcuni locali della nostra regione colpiti dal terremoto, e che vedrà la comunità del cibo e del vino stringersi attorno a un operatore, ospite speciale della serata. È Giovanna Guidetti dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia, la cui antica osteria è stata danneggiata dal terremoto, e il cui libro “A tavola con…Duchi e Duchesse” di Giovanna Guidetti, con illustrazioni di Emanuele Luzzati, sarà consegnato a tutti i vincitori.

Due i momenti della serata (su invito): la consegna del riconoscimento che premia il lavoro di tre operatori di ogni provincia emiliano romagnola, da Piacenza a Rimini, scelti tra ristoratori, baristi, enotecari e torrefattori (emergente, narratore, sognatore); il premio a cinque personaggi che con modalità diverse si sono distinti nella promozione della cultura enogastronomica della nostra regione (Giacinto Rossetti, ideatore e anima del Trigabolo ad Argenta nel ferrarese; Max Bergami docente dell’ateneo bolognese e fondatore del master wine & food; Luciano Tona Direttore dell’Alma Scuola internazionale di Cucina di Parma; Alessandra Meldolesi, giornalista food writer tra le più originali del territorio; Valentino Bega, dirigente della Regione Emilia da cinquant’anni nel settore agroalimentare).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni