Le scuole di Rimini scendono in piazza. Tramite Facebook invito a partecipare trasmesso a più di 4 mila persone

Non c’è pace. Le proteste arrivano da ogni dove.  Civili, violente, efficaci e inefficaci. Fatto sta che sabato prossimo 24 novembre a partire dalle ore 16 a scandire il loro “no” ai “tagli”, “classi pollaio”,  “concorso truffa”, orari, contratto nazionale e via dicendo ci saranno insegnanti, studenti e genitori appartenenti alle scuole della Provincia di Rimini. L’appuntamento è in piazza Tre Martiri per una manifestazione “in difesa della scuola pubblica” e ” il rispetto della nostra autonomia” scrivono su Facebook due promotrici dell’evento da cui risultano “invitate” oltre 4 mila persone.

 

 




Apertivo letterario con Alex Celli e Claudio Roncarati

Sabato 24 novembre 2012 secondo appuntamento di Aperitivo letterario. La rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale di Cattolica, curata e condotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Cattolicada, Anna Sanchi, si svolge presso il Centro Culturale Polivalente in piazza della Repubblica, 31 con inizio alle ore 18. Questa volta i protagonisti dell’incontro sono Alex Celli con Chicken Breast trilogia e Claudio Roncarati con l’ultima raccolta Per/le rime presentato d Giuseppe Prosperi . Claudio Roncarati, psichiatra e psicoterapeuta , nel 2010 ha vinto il premio Franco Fortini con la pubblicazione del suo primo lavoro di poesia La fata fatua e lo psichiatra, edito da CFR-Alpes , presentato anche a Cattolica nella prima edizione di Aperitivo letterario. Per/le rime è la seconda pubblicazione in versi con la quale ha vinto il concorso “pubblica con noi 2012” organizzato da Fara editore e pubblicato nell’antologia La forza delle parole, Fara editore, 2012.

Alex Celli, è nato a Rimini nel 1979. Ha pubblicato con Fara editore Chicken Breast (2002) , la raccolta Quando tendo all’infinito(2004) , La compagnia S.E. (2005) , Il ritorno di Chicken Breast (2009) . “Chicken Breast narra le splendide avventure del possente Chicken Breast, il supereroe senza macchia e senza paura. Chicken Breast sono io – scrive Allex Celli – o meglio: non è che io vada in giro con una calzamaglia da pollo a difendere i deboli e gli oppressi, ma il Chicken Breast, quello… allora sì, sono io. In questo libro c’è buona parte della mia vita, alcune volte i riferimenti autobiografici saranno palesi, altre volte più sottili. Non è forse bello mettere troppo della propria vita reale in un libro fantastico (fantastico nel senso generico, si capisce) ma com’è possibile scrivere senza portare almeno un po’ della propria esperienza?”

Il calendario dei prossimi appuntamenti dell’Aperitivo Letterario : sabato 1 dicembre: Massimo Conti Traversine/Antonio Maddamma La puscióŋ silloge; domenica 2 dicembre, Museo della Regina : Fabio Fiori Ánemos. Ingresso libero. Per informazioni: 0541 966603

 




Biobanche, InScientiaFides ottiene la certificazione Fact Netcord

Fra le 148 biobanche mondiali sono solo 40 le strutture sanitarie, tra pubbliche e private, che possono vantare la certificazione FACT Netcord: America e Canada (13), Asia (5), Australia (3), Europa (19), tra le quali 3 in Italia (biobanche pubbliche). Da oggi anche per la biobanca privata InScientiaFides nella Repubblica di San Marino. A comuncarlo con una nota è la stessa azienda che precisa come si tratti del “massimo riconoscimento a livello mondiale, sinonimo di sicurezza assoluta nella conservazione di sangue e cellule staminali e certezza che il campione riconsegnato – in caso di necessità – sarà accettato in ogni centro trapianti del mondo”. L’accreditamento – continua a cora la nota – viene attribuito dalla Foundation for the Accreditation of Cellular Therapy (Università del Nebraska Medical Center/USA), che lo concede solo dopo aver verificato che la struttura candidata svolge la propria attività di laboratorio e clinica secondo rigidi standard condivisi a livello internazionale dalla rete dei Centri trapianti appartenenti al network internazionale Netcord. Un percorso, per quanto riguarda InScientiaFides, portato a termine in due anni.

“L’accreditamento – commenta con soddisfazione il Presidente di InScientiaFides Andrea Raggi – è il riconoscimento agli anni di lavoro nei quali abbiamo sempre puntato sulla professionalità e serietà delle nostre attività. Dalla costituzione di InScientiaFides, nel 2007, abbiamo seguito gli standard Fact-Netcord perché volevamo sin dall’inizio offrire alle famiglie il più alto livello di prestazione sanitaria in questo campo”.  “Ci anima – spiega Luana Piroli (foto a sinistra), Direttore Generale di InScientiaFides un obiettivo fondamentale – contribuire a ridurre la percentuale secondo la quale il 95% dei cordoni ombelicali diventa rifiuto dopo il parto. Per cui è fondamentale informare adeguatamente le coppie in attesa di un bambino sulle opportunità possibili: donare o conservare le staminali cordonali.”