GIORNALISMO D’INCHIESTA

Un nuovo festival. Questa volta dedicato al giornalismo d’inchiesta. Si svolgerà ad Osimo con l’organizzazione di Rassegna letteraria “I contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata dal circolo culturale “Ju-ter club Osimo”, e il circolo “+76”. Prevede un ricco un calendario di incontri con la direzione affidata a Gianni Rossetti (foto), direttore della Scuola di giornalismo di Urbino. Non mancheranno quindi spazi di approfondimento curati dagli stessi studenti della Scuola e, naturalmente, sono attesi giornalisti, scrittori, magistrati e cittadini. Un’altra buona occasione per ragionare sullo stato di salute dell’informazione italiana.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA




Lusso, hotel 4 stelle quasi pieni. Il prezzo medio a camera sfiora i 100 euro

Si attesta al 76,7% il tasso di occupazione delle camere dei quattro stelle riminesi nel mese scorso (-2,6% la variazione rispetto a giugno 2011). Il dato emerge dall’Osservatorio Hotel Monitor di Trademark Italia appena diffuso che misura l’andamento degli alberghi delle città d’arte e d’affari italiane grazie alla collaborazione di 540 albergatori partecipanti. Per quanto riguarda il prezzo medio delle camere, per i quattro stelle di Rimini è di 98,8 euro, Iva e breakfast compresi. Pesantemente negativo il bilancio per quanto riguarda i primi sei mesi del 2012 con un tasso di occupazione delle camere, di poco inferiore al 60% (58,6% con un -2,9% su base semestrale) e un prezzo a camera di 93 euro.

Andamento di giugno mediamente negativo per gli alberghi italiani ma con buone performance dell’indice di occupazione a Bolzano, Napoli, Siena, Messina, Cagliari, San Marino,  Moderatamente positive Brescia, Reggio Emilia, Potenza e 3 città del nord est (Trento, Udine e Treste). Si contrae di oltre 4 punti percentuali l’occupazione camere a Genova, Milano, Bergamo, Treviso, Parma, Ferrara, Ravenna, Perugia, Pescara, Foggia, Reggio Calabria e Catania.

Nella graduatoria delle città capoluogo ai vertici della classifica semestrale, in termini di occupazione camere, si piazzano 6 destinazioni: al primo posto Firenze (67,9% di occupazione media nel semestre), seguita da Milano (67,6%), Roma (65,4%), Bergamo (63,6%), Venezia (62,8%) e Siena (62,6%). Sono le città con un equilibrato mix di turismo d’affari e leisure quelle che registrano le performance più interessanti.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 




Bicicletta persa o rubata? Da giovedì servizio visione presso l’ex Magazzino comunale

Ogni giovedì dalle 15 alle 16 presso l’ex Magazzino comunale, attuale sede GEAT spa, in via Lombardia n.17 è attivo il servizio di visione delle biciclette rinvenute in città. Condizione imprescindibile per essere ammessi al servizio – precisa il Comune – è l’aver regolarmente denunciato il furto o lo smarrimento della bicicletta. Il documento andrà esibito al personale di servizio prima di essere ammessi al locale di deposito.
Per ogni informazione: Ufficio Economato tel 0541 608203-608304.




Riforma del lavoro, tutte le novità in un incontro organizzato da Confindustria Rimini

La Riforma del lavoro è diventata legge giovedì 28 giugno 2012. Il provvedimento, pubblicato sulla G.U. del 3 luglio scorso e contenente importanti novità che produrranno numerosi effetti sul sistema delle imprese. Confindustria Rimini ha ritenuto necessario organizzare il seminario informativo “Riforma del mercato del lavoro. le principali novità”. L’incontro si terrà giovedì 19 luglio alle ore 15 presso il Centro Congressi SGR (Sala Acqua via Chiabrera 34/D – Rimini).

In particolare, verranno analizzate le modifiche apportate alle discipline del contratto di lavoro a tempo determinato, dell’apprendistato e del lavoro a progetto, delle partite IVA, unitamente alle altre novità introdotte in tema di flessibilità in ingresso.
Inoltre, verranno esaminate le modifiche e le conseguenze sul piano sostanziale e processuale, della disciplina in materia di licenziamenti individuali e collettivi, con particolare riferimento all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, nonché le novità in materia di ammortizzatori sociali.

Dopo l’introduzione ai lavori dell’ Avv. Daniele Donati – Responsabile Area Relazioni Sindacali e Politiche del Lavoro di Confindustria Rimini interverrà Arturo Maresca, Professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.




MERCATO ETNICO, UNA DELEGAZIONE DAL SINDACO

Una delegazione dei commercianti del mercato etnico di Cattolica della zona adiacente l’Acquario di Cattolica è stata ricevuta a palazzo Mancini dal sindaco Piero Cecchini e dal comandante della Polizia Municipale Ruggero Ruggiero. Operatori provenienti da diversi paesi del mondo, tra cui Bangladesh, Sudafrica e Nigeria, che hanno deciso di regolarizzare la propria attività di vendita ed hanno così dato vita al mercato etnico grazie allo spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Obbiettivo della riunione – specifica nella nota l’amministrazione – sottolineare a chi vive il mercatino l’importanza di quest’ultimo,ricordando gli obbiettivi fissati al momento della sua creazione: combattere l’abusivismo commerciale. “Sin dal giorno del suo insediamento questa amministrazione comunale ha avviato una lotta senza quartiere all’abusivismo commerciale perché crediamo nella necessità di rispettare le regole da parte di tutti, anche per evitare l’insorgere di fenomeni di concorrenza sleale” ha detto il sindaco Cecchini. Al contempo però l’azione del Comune non intende limitarsi a politiche repressive bensì mira anche a favorire processi di integrazione e coesione sociale. Nella fotografia il sindaco Cecchini insieme alla delegazione.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA