Hera chiede al mercato 102 milioni di euro. Rendimenti superiori al 5 per cento

Il Consiglio di Amministrazione di Hera ha autorizzato l’emissione di Prestiti Obbligazionari per 102,5 milioni di euro entro il prossimo 31 dicembre. Lo ha appena comunicato con una nota stampa. L’obiettivo è “ottimizzare la composizione del debito finanziario di media e lunga scadenza”.

In totale i prestiti sano tre e saranno riservati agli investitori istituzionali, quindi non al pubblico indistinto: 30 milioni di Euro Durata 15 anni Cedola 5,25% Rendimento 5,60% anno, 30 milioni di Euro Durata 15 anni Cedola 5,25% Rendimento 5,60% anno, 42,5 milioni di Euro Durata 20 anni Cedola 5,25% Rendimento 5,70% anno. Gli ultimi due prestiti obbligazionari – precisa la nota – saranno emessi a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN Programme) di Hera S.p.A. Per quanto riguarda l’indebitamento complessivo, al 31 dicembre 2011 si attestava a 1.987,1 milioni di euro rispetto a 1.860,2 milioni di euro del 2010 dovuto “agli investimenti effettuati e ai dividendi distribuiti nel corso del 2011”. Hera Spa fruisce di rating sul lungo termine emesso da Moody’s “Baa1” con outlook negativo e Standard & Poor’s “BBB+“ con outlook stabile.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA




Elezioni, uno sguardo in regione

In Regione ci sono quattro Comuni che domenica 20 e lunedì 21 maggio andranno al ballottaggio. Sono Parma, Piacenza, Budrio (Bo) e Comacchio (Fe). Per quanto riguarda la prima a contendersi la vittoria ci sono Vincenzo Bernazzoli (centrosinistra) e Federico Pizzarotti (M5S) che hanno ottenuto rispettivamente 39,2% (34.433 voti) e 19,9% (17.817 voti). Più a nord, a Piacenza la sfida è tra Paolo Dosi (centrosinistra) e Andrea Paparo (Pdl) che domenica e lunedì scorsi hanno registrato il 47,1% (22878 voti) e 31,1% (15.086 voti) dei consensi. A Budrio Giulio Pierini (46,6%) se la dovrà vedere con il rappresentante dle Movimento Cinque Stelle Antonio Giacon  (20,4%). A Comacchio lotta tra Alessandro Pierotti (centrosinistra) che al primo turno ha incassato il 36,5% dei voti e Marco Fabbri (22,3%) anche lui del movimento capeggiato dal comico genovese Beppe Grillo.




IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il ciclo di incontri si terrà da oggi 8 maggio fino al 7 giugno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio in via Sigismondo 28 a Rimini (centro storico). Il calendario e i temi previsti. L’ingresso è libero.

MARTEDI’ 8 MAGGIO 2012
Il nuovo sistema di scoring del fondo di garanzia per le PMI
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Docente: Claudio Orsini – Arcadia Consulting S.r.l.
Obiettivo: Il seminario illustrerà il nuovo sistema di scoring utilizzato dal fondo di garanzia
per consentire alle imprese di effettuare in autonomia una autovalutazione del proprio merito
di credito
Programma:
Il funzionamento del Fondo di garanzia per le PMI; Il nuovo sistema di scoring del Fondo di garanzia; Come redigere la richiesta di finanziamento da presentare agli istituti di credito.

MARTEDI’ 22 MAGGIO 2012
I criteri seguiti dalle banche per valutare l’affidabilità delle imprese
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Docente: Claudio Orsini – Arcadia Consulting S.r.l.
Obiettivo: Il seminario ha come obiettivo l’illustrazione dei criteri seguiti dalle banche per
valutare l’affidabilità delle imprese, al fine di acquisire piena consapevolezza sui
meccanismi che possono favorire il buon esito di una richiesta di affidamento.
Programma:
L’analisi del merito di credito delle imprese: analisi quantitativa e analisi qualitativa; La Centrale dei rischi e CRIF: funzionamento e rilevanza nell’ambito dell’istruttoria bancaria; Il calcolo del rating aziendale.

GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2012
Digital Marketing: il lato interattivo delle PMI
Dalle ore 14.15 alle ore 18.15
Docente: Fabio Fabbi – Movantia S.r.l.
Obiettivo: Il seminario offrirà ai partecipanti le competenze per comprendere i nuovi scenari
del Digitale, al fine di costruire nuove strategie e nuove modalità promo- comunicazionali di
approccio al mercato “2.0” sia Web che Mobile.
Programma:
Steve Jobs è in ognuno di noi. Facciamo nostro lo slogan «Think Different»; Dal cliente 1.0 a quello 2.0; Partecipazione, Engagement; I contesti diventano Contenuti; Web 1.0 vs. 2.0; Il cliente 2.0, un movimento continuo; Dal contenuto alla relazione: il rapporto tra gli utenti come centro della comunicazione; Web e Mobile Marketing; Per una Digital Strategy; Partecipazione, Engagement; Panoramica e analisi dei Social Media; Dati statistici sull’utilizzo del Web 2.0

 




SPORT E BENESSERE

Attese oltre 200mila persone nei 14 padiglioni di RiminiFiera per l’edizione 2012 di Riminiwellness. Ad inaugurare la settima edizione di la Cristina Chiabotto, Miss Italia nel 2004 che sarà affiancata da Stefania Belmondo (prima donna italiana a vincere un’Olimpiade, con lo sci di fondo) e Stefano Baldini (oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene). Il taglio del nastro, alle ore 11 in hall sud, sarà affidato al sindaco di Rimini Andrea Gnassi alla presenza del’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, del Generale Antonio De Vita, Comandante Militare Esercito Emilia-Romagna e del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni.

A seguire il convegno su Benessere e Sport “Guadagnare salute” cui interverranno Michele Barbone, giunta nazionale CONI; Franco Bertoli, delegato nazionale e presidente CONI Modena; Carlo Bottari, Preside della Facoltà di Scienze Motorie Università di Bologna; Giampaolo Duregon, Presidente ANIF-Euro Wellness; Giorgio Borgognoni, Assosport. Moderatore dell’incontro Rodolfo Ziberna, Coordinamento Tecnico Sport della Conferenza delle Regioni. Nel corso della manifestazione, in contemporanea, THERMALIA, il Salone del Turismo Termale, frutto della collaborazione con Federterme, l’associazione confindustriale di settore, e RIABILItec, la sezione interamente dedicata alle Scienze e alla tecnologie per la riabilitazione e la rieducazione motoria, alla sua terza edizione. Inoltre PlayOutdoor, area riservata alle attività all’aperto organizzata con Assosport ed Esercito Italiano e Rimini Steel, la nuova sezione interamente dedicata al connubio tra palestra e arti marziali.




MUSICA SACRA, CONCERTO

Si svolge venerdì prossimo 11 maggio 2012 alle ore ore 21.15 al Teatro degli Atti in via Cairoli a Rimini l’evento musicale dal titolo “Et incarnatus est. La Grande Messa in do minore K427 nella vita e nella fede di Mozart”. La serata, a ingresso libero, prevede una guida all’ascolto con proiezione di ampi stralci video dell’esecuzione e di immagini d’arte. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Portico del Vasaio” di Rimini e rientra nel Progetto “Patrimonio dell’umanità servire la bellezza e la carità per il bene di tutti”