CINEMA, “IL CAFFE'” INVITA

Ultima serata venerdì 9 marzo presso il Teatro Polivalente di Sant’Andrea in Casale per il ciclo di proiezioni “Un Caffè con Fellini – Cineforum dedicato alle opere di Federico Fellini” organizzato dai giovani del Gruppo Culturale “Il Caffè” e dal Comune di San Clemente. Buio in sala alle ore 21,00. Altre importante momento venerdì 16, sempre al Teatro Polivalente, per l’incontro con il Magistrato di Palermo Piergiorgio Morosini in una serata dal titolo “Mafie in Romagna”.




FIERA DI SAN GREGORIO

Ultimo appuntamento con la storia di Morciano dall’epoca romana al Medioevo al Circolo cittadino di Morciano. Venerdì 9 marzo alle ore 21 al Circolo Cittadino di via Cà Fabbro si terrà la conferenza conclusiva del trittico di incontri culturali organizzati in collaborazione con il Lions e Leo Club Valle del Conca e patrocinati dal Comune di Morciano. Come anticipazione dell’apertura dell’Antica Fiera di San Gregorio si sveleranno le origini millenarie dell’antico mercato che nacque grazi alla presenza attiva dei monaci olivetani dell’Abbazia di San Gregorio in Conca, ancora presente a pochi passi dalla via Abbazia alle porte di Morciano in direzione Cattolica. I professori Piergiorgio Pasini e Oreste Delucca, affiancati dall’archeologa, Maria Luisa Stoppioni interverranno su “I Benedettini e l’Abbazia di San Gregorio in Conca”. I relatori ripercorreranno la storia e l’importanza che l’Abbazia di San Gregorio in Conca ebbe per lo sviluppo economico e sociale di Morciano. Nelle immagini l’iconografia delle ultime cinque edizioni della Fiera di San Gregorio.




ELISABETTA ROSASPINA A MONTESCUDO

La giornalista Elisabetta Rosaspina sarà presente domani sera alla cerimonia del Premio “Montescudo per le Donne” che si terrà al Teatro comunale. La nota inviata, nonostante i numerosi impegni all’estero, si è resa disponibile per assistere alla consegna del Premio. A riceverlo alle ore 21,00 sul palco del prestigioso teatro intitolato ad uno degli avi di Elisabetta, Francesco Rosaspina, saranno donne “semplici”. Il Premio andrà infatti alle Donne della Casa Protetta “S.Fantini” di Montescudo. Seguirà lo spettacolo RosaMundana”. Ingresso libero.

 




L’ADDIO A GIUSEPPE SAVORETTI

La veglia nella camera ardente allestita nella Sala del Consiglio

Aperta questa mattina alle ore 10, la prima commossa veglia d’onore in camera ardente è stata quella del sindaco Massimo Pironi, del vice sindaco Lanfranco Francolini e dei colleghi di giunta Ilia Varo ed Enrico Ghini (foto). Tantissime le persone giunte nella Sala  per salutare l’ultima volta  Giuseppe Savoretti morto ieri all’età di 43 anni a causa di una malattia. Tantissimi i messaggi di stima, affetto e cordoglio per il giovane assessore.  Il funerale si svolgerà domani giovedì 8 marzo alle ore 10 alla chiesa Stella Maris di via Sicilia, Riccione Fontanelle.