Riccione, capitale del liberty

image_pdfimage_print

LA CULTURA

– “L’architettura Liberty tra fine ‘800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna” è il titolo dell’evento ideato e progettato da Andrea Speziali. Si svolge il 27 luglio nel cuore di Riccione, tra il Palazzo del Turismo e l’Hotel de la Ville.
Si inizia alle ore 21, al Palazzo del Turismo, con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty.
Relatori: Andrea Speziali, Vittorio Sgarbi, Maria Lucia De Nicolò, Alessandro Catrani, Giorgio di Genova e Vincenzo Vandelli.
La serata proseguirà poi con un balletto anni ’20, organizzato all’accademia di danza Antonella Bartolacci.
Per l’occasione è stato realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane: progetto grafico seguito da Andrea Speziali, a firmare le illustrazioni Maurizio Campidelli.
Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, durante la serata viene anche esposto l’inedito epistolario tra Vittorio Emanuele II e Mirko Vucetich.
Nel piazzale antistante al Palazzo del Turismo sarà allestita un’esposizione di auto d’epoca e alcuni abiti retrò dei primi del ‘900, realizzati dall’Istituto D’Arte Federico Fellini di Riccione.
Nella bella cornice dell’Hotel de la Ville, invece, vengono esposte le fotografie dei finalisti del concorso fotografico “Romagna Liberty”, raccolte anche in un catalogo assieme ad altri scatti fotografici di architetture liberty in regione.
’“Romagna Liberty’’ nasce da un’idea di Andrea Speziali, autore di ‘’Una Stagione del liberty a Riccione’’. Il libro si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall’architetto Mirko Vucetich. A questa pubblicazione fa seguito la rubrica ‘’Romagna Liberty’’ sul quotidiano ‘’la Voce’’. Tutte le settimane Speziali ed i suoi collaboratori portano alla riscoperta gli edifici Liberty-fine ‘800 primi ‘900 più belli della regione: il Grand Hotel di Rimini è uno dei massimi esempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni