Mostra con Balla, Burri, Chagall, Dalì… e Eron

image_pdfimage_print

LA CULTURA

– “Sogni di carta – Dipinti, disegni e incisioni dei maestri del ‘900” è il titolo della prestigiosa mostra inaugurata il 25 giugno scorso presso la Galleria d’Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi. Si chiude l’11 settembre.
Introdotta dai testi di Paolo Fabbri, Alessandro Giovanardi e Francesca M. Marini, la mostra presenta opere su carta di maestri dai nomi altisonanti: Balla, Braque, Burri, Capogrossi, Carrà, Chagall, Dalì, De Chirico, De Pisis, Ensor, Ernst, Folon, Gauguin, Grosz, Hartung, Klee, Licini, Magritte, Manzoni, Marini, Matisse, Mirò, Modigliani, Picasso, Redon, Rotella, Savinio, Severini, Sutherland, Vedova… Ne abbiamo citati solo 30, meno della metà degli artisti le cui opere riempiono le sale di Villa Franceschi. Artisti che hanno fatto la storia dell’arte europea del XX secolo.
“Un’esposizione interamente ordita di carte – scrive Alessandro Giovanardi sul catalogo – una camera delle meraviglie del Novecento. … Alla levità del materiale corrisponde, all’opposto, l’illuminante densità del pensiero che s’imprime nel semplice bozzetto come nel lavoro compiuto, nel gioco estemporaneo e sapiente, così come nel rituale antico e complesso delle tecniche incisorie”.
Il percorso espositivo comprende una sala interamente dedicata a Federico Fellini ed in particolare al suo Libro dei sogni. Sono decine dei suoi disegni e bozzetti con appunti, spesso preparatori delle scene dei suoi film. Per chi non lo sapesse, Fellini nasce come disegnatore, prima di approdare alla gloriosa carriera nel cinema.
La mostra Sogni di carta è stata ideata dal Comitato scientifico di Villa Franceschi ed è curata da Guido Candela, Alessandro Giovanardi e Giovanni Tiboni con il coordinamento di Daniela Grossi, responsabile della Galleria.
Orari di apertura Villa Franceschi: tutti i giorni dalle 20 alle 23. Martedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12,30. Chiuso il lunedì.
Info: 0541-693534

– “Inside your mind” è il titolo della mostra personale di Davide Eron Salvadei, inaugurata l’1 luglio presso Villa Mussolini. Chiusura 31 agosto.
Eron è nato a Rimini nel 1973, dove vive e lavora. Nel 1988 ha iniziato a praticare lo street-writing e la spray painting, venendo eletto nel 1994 dalla rivista “AL Magazine” migliore street artist italiano.
“Come per la teoria dell’Onirismo Darwiniano, dove i sogni possono creare nuove idee attraverso la generazione di mutazioni di pensiero casuali, Inside your mind è inteso come ‘luogo’ dove avviene il completamento dell’opera figurativa che l’osservatore, in maniera del tutto soggettiva, percepisce, filtra e concretizza dentro la propria mente in base all’archivio di sensazioni e memorie personali”.
L’esposizione, che presenta una selezione di opere appartenenti all’ultima ricerca dell’artista, è promossa in collaborazione con la Galleria Fabjbasaglia.

Orari di apertura Villa Mussolini: tutti i giorni dalle ore 18 alle 23. Chiuso il lunedì.
Info: tel. 0541- 601457

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni