Montefiore, restaurato Crocifisso ligneo d el XVI secolo

image_pdfimage_print

MONTEFIORE

E’ tornato al suo antico splendore grazie al restauro effettuato da Rossana Allegri e grazie al contributo della Banca Popolare Valconca. L’opera è nuovamente esposto al pubblico nella “Chiesina dell’Ospedale” sua sede storica, a Montefiore-
La Chiesina (edificata tra il 1471 e 1474) adiacente all’allora esistente Ospedale Dal Pozzo, è situata all’inizio del borgo di Montefiore Conca ed ha custodito da sempre al suo interno questo Crocifisso di pregevole fattura.
Poterlo ammirare ora, dopo un sapiente restauro che l’ha riportato ai suoi colori originali, è un’esperienza davvero emozionante.
Il lavoro è stato presentato lo scorso 24 settembre, ore 17,30, nel Teatro Malatesta. Sono intervenuti: il sindaco Vallì Cipriani, il presidente della Banca Popolare Valconca Massimo Lazzarini, la restauratrice Sig.ra Rossana Allegri e il prof. Pier Giorgio Pasini, forse il massimo studioso di storia dell’arte della provincia di Rimini. E non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni