Malattie cardiovascolari, ‘facile’ combatterle

image_pdfimage_print

SALUTE

– E’ bene ripeterlo ancora: le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità, morbosità e invalidità nella popolazione Italiana. Per questo la prevenzione di tali malattie riveste un’importanza vitale.
L’Associazione Amici del Cuore (ONLUS) è nata con lo scopo di diffondere la prevenzione delle malattie cardiovascolari in maniera attiva nella popolazione del nostro territorio. Molti sanno che la sedentarietà, l’obesità, il fumo, il colesterolo alto, la pressione alta sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, ma la difficoltà consiste nel trovare uno “stile di vita” sano che ci permetta di mettere in pratica i consigli comportamentali. La nostra associazione, con un nuovo progetto, si propone questo scopo, con il sostegno dei medici e degli infermieri della Cardiologia di Riccione.
Iniziando da coloro che ne hanno più bisogno e cioè coloro che hanno già sofferto di una malattia cardiovascolare, ad esempio l’infarto, insieme ai famigliari saranno coinvolti in riunioni di piccoli gruppi per aiutarli ad adottare stili di vita adeguati, a capire l’importanza di aderire alla terapia farmacologica spiegando gli effetti dei singoli farmaci, a chiarire i dubbi sul tipo di attività fisica che possono intraprendere. Ogni sforzo sarà fatto per indurre a smettere di fumare, a calare di peso anche con l’ausilio di specialisti e per far entrare l’attività fisica e una alimentazione corretta nello stile di vita quotidiano.
La nostra ambizione è quella di estendere tale attività anche alle persone sane per capire se hanno dei fattori di rischio che possono essere corretti, ed aiutarli a correggerli. Naturalmente per portare a termine questo progetto ci servono anche volontari cosiddetti “laici”, in altre parole ci serve anche il tuo aiuto: la nostra Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano impegnarsi per migliorare la propria qualità di vita e quella delle altre persone.
Associazione
Amici del Cuore

Chi volesse portare il proprio contributo.
Sede: Cardiologia – Ospedale “G. Ceccarini” – Via Fratelli Cervi, 48 – 47838 RICCIONE (RN) – C.F.91079500400
Tel.: 0541-608524 / 608671 – fax: 0541-601138 – www.amicidelcuorericcione.it info@amicidelcuorericcione.it
Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Viale Dante, 80 – Riccione – IBAN:  IT11M0538724100000001142681

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni