2011 anno europeo del volontariato

image_pdfimage_print

Infatti il 2 aprile al teatro Novelli di Rimini si è parlato di giovani e impegno solidale, nella conferenza intitolata “Liberi di volare”.
”Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee”. Così recita la Decisione del Consiglio, pubblicata a Bruxelles sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 22 gennaio 2010 (2010/37/CE), che ha formalizzato la proclamazione del 2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva. Questi sono gli obiettivi quest’anno da perseguire attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche: creare condizioni favorevoli per il volontariato, affrontando ostacoli esistenti; fornire alle organizzazioni strumenti per migliorare la qualità, l’innovazione e il lavoro di rete; promuovere forme di incentivazione a favore delle entità che formano e sostengono il volontariato a livello europeo e negli stati membri; suscitare una presa di coscienza collettiva dell’importanza del volontariato.
In Italia, sono state chiamate anche le organizzazioni della società civile del territorio insieme al Csv della provincia di Rimini per aderire, sulla scia dell’esperienza europea, all’Alleanza italiana per il 2011. Al fianco del volontariato, collaborano enti pubblici e privati che riconoscono il contributo solidale alla costruzione del capitale sociale. Tra le iniziative già individuate vi sono l’apprendimento reciproco, gli scambi di buone pratiche, le campagne educative e promozionali e la ricerca, che nel Piano d’azione hanno individuato temi e modalità organizzative più utili ad un miglior riconoscimento dell’azione volontaria.

Per informazioni: Volontarimini tel. 0541 709888 – upandgo@volontarimini.it
volontarimini@volontarimini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni