Veterani, magnifico presepe

RELIGIOSITA’


Presepe di Maurizio Veterani (particolare)

– Per qualcuno è il presepe più bello della provincia di Rimini. I numeri: 40 metri quadrati, 500 personaggi animati, 14 metri di fronte. Tutti i mestieri, effetti sonori, effetti luminosi. E meteo. Da portare i figli. Gli amici. La morosa. Se stessi. Il magnifico presepe di Maurizio Veterani presso l’ex vivaio Cicchetti, via Bufalini, traversa di viale Ceccarini, lato monte, deve essere una delle mete natalizie.
L’infaticabile, estroso Maurizio ha creato un gioiellino di 40 metri quadrati, tempestati da centinaia di figure in movimento: oltre 500. Bellissimi anche gli effetti sonori e meteo: con pioggia e neve.
Il primo vagito del presepe risale all’89: un metro quadrato in un angolo di casa. Poi, fuori, passaggio sul porto, all’Abissinia. La casa colonica del parco. Il presepe è aperto da dicembre fino a tutto gennaio. Per le visite delle scolaresche sarebbe auspicabile la prenotazione. La segreteria di Famija Arciunesa è aperta il martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 19.
Aperto tutti i giorni dal 18 dicembre al 9 gennaio: 10.30-12.30 e 15.30-19.30. Natale: solo pomeriggio; 31 dicembre: solo mattino; 1 gennaio: solo pomeriggio. Aperto anche tutti i sabati e domeniche di gennaio.
Si trova nell’arboreto Cicchetti in via Bufalini (a 100 metri dall’ospedale Ceccarini). E’ comunque sempre in funzione la segreteria telefonica (0541-643884), alla quale si può lasciare la propria richiesta per poi concordare la visita.